
Ladri messi in fuga dalla polizia mentre cercavano di assaltare le abitazioni. E’ successo ieri (29 ottobre) nell’ambito dei controlli potenziati contro i raid dei ladri, in particolare per lo svolgimento in città di Lucca Comics and Games. E gli agenti della squadra volante diretti dal vice questore Leonardo Leone sono stati impegnati in una raffica di interventi per contrastare il crimine. In particolare gli agenti grazie all’applicazione ‘Trova il mio iPhone’ sono riusciti a rintracciare il cellulare di una donna ospite di un B&B all’Arancio. Il telefono le era stato sottratto ed è stato ritrovato in un locale nelle pertinenze dell’esercizio ricettivo. Insieme allo smartphone i poliziotti hanno rinvenuto altri oggetti, fra cui due televisori risultati rubati il giorno prima dalle stanze di un altro B&B in zona San Marco.
I due televisori ed il cellulare sono stati restituiti ai rispettivi proprietari mentre sono in corso accertamenti per identificare gli autori dei furti.
E nella serata di ieri i poliziotti sono intervenuti anche a mettere in fuga i ladri che stavano tentando di rubare nelle case. In un caso, un poliziotto libero dal servizio ha notato due uomini aggirarsi nel giardino di una villetta in zona San Cassiano e con il suo intervento ha messo in fuga i malviventi. In un secondo episodio una signora abitante nella zona di San Pietro a Vico ha chiamato il 113 perché sentiva dei rumori provenire dal terrazzo, convinta che qualcuno stesse tentando di entrare in casa. A sirene spiegate, al fine di far desistere i ladri, una volante è giunta immediatamente sul posto, constatando effettivamente inequivocabili segni di tentativi di effrazione sull’anta della finestra.
Sempre ieri la polizia ha tratto in arresto una donna abitante al campo nomadi di via delle Tagliate. Si tratta di Angela Butu, 53 anni, rom di nazionalità rumena, arrestata dalla Squadra Mobile appena fatto rientro a Lucca, dopo una lunga permanenza nel suo paese d’origine. La donna è stata condotta in carcere per scontare otto mesi di reclusione, inflitti per un reato di furto.