
Un topo d’auto è finito nella rete nell’ambito dei controlli a tappeto messi in campo dalla polizia durante lo svolgimento di Lucca Comics and Games, in particolare contro i furti e i borseggi. Agli agenti della squadra volanti e della squadra mobile non è sfuggito ieri (29 ottobre) un ladro che stava cercando di rubare all’interno di un’auto in sosta nell’area del mercato ortofrutticolo. Nei guai è subito finito Massimo Balestra, 44 anni, di etnia sinti, già noto alle forze dell’ordine per reati simili.
Gli agenti della polizia in borghese lo hanno bloccato mentre tentava di portare via la refurtiva dall’abitacolo dell’auto che aveva appena forzato.
Il ladro è stato trovato in possesso di un paio di forbici da elettricista, modificate per forzare le serrature delle vetture, ed un paio di guanti. Tra l’altro Balestra risultava già gravato dalla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, misura che, tra le sue prescrizioni, impone di astenersi dal commettere nuovi reati. La sua violazione comporta l’arresto, anche fuori dai casi di flagranza. Il 44enne sarà processato con rito direttissimo.