
Ha appena 15 anni il rapinatore di un coetaneo, aggredito nella folla dei Comics, nel giorno clou di sabato scorso, e rapinato del portafogli. Il baby ladro è stato individuato dalla polizia alla quale si è subito rivolto il 14enne, subito dopo essere stato derubato sulla salita del Caffè delle Mura. Le indagini, subito partite con le ricerche del presunto aggressore, si sono concluse poco dopo in via Cavour, dove gli agenti della squadra mobile hanno individuato il sospettato, riconosciuto poi dalla vittima del colpo e dall’amico che si trovava con lui. Il giovane fermato, di origini magrebine, è stato infine denunciato per rapina al tribunale dei minori di Firenze.
E’ accaduto tutto nel tardo pomeriggio di sabato scorso (31 ottobre) attorno alle 18,30. Il 14enne era in giro tra gli stand del festival del fumetto e dei games in compagnia di un amico quando è stato avvicinato da un coetaneo di colore che ha iniziato a chiedergli insistentemente del denaro. Il ragazzo ha provato a spiegare che non aveva un soldo, ma l’altro si è irritato e dopo averlo strattonato ha iniziato a frugargli dentro lo zaino, trovando il portafogli con all’interno 20 euro in contanti e scomparendo tra la folla. A quel punto il ragazzo ha raggiunto lo stand della polizia di stato che si trovava nelle vicinanze e ha denunciato di aver subito una rapina. Grazie alla dettagliata descrizione fornita da lui e dall’amico, gli agenti sono stati in grado, poco dopo, di rintracciare il malvivente. Lo hanno pizzicato in viale Cavour ed è stato riconosciuto anche dalla vittima, che veniva accompagnata negli uffici della questura per formalizzare la denuncia. Anche il giovane che era con lui lo ha riconosciuto fuori ogni ombra di dubbio. Il baby ladro è stato accompagnato negli uffici, identificato e al termine degli accertamenti è stato denunciato.
Non è la prima volta che accadono eventi del genere durante la manifestazione di Lucca Comics and Games. Anche quest’anno, complice la gran folla, si sono verificati numerosi borseggi. In un caso, un ladro è stato bloccato grazie all’intervento di un agente della polizia penitenziaria fuori servizio che lo ha inseguito e fermato dopo che aveva rubato il portafogli dalla borsa di una donna.