La banda del carro attrezzi fallisce l’assalto al bancomat

La banda che sradica i bancomat delle banche con il carro attrezzi torna a colpire nella notte in Lucchesia. Ma stavolta il colpo, ben architettato, fallisce miseramente e i malviventi sono costretti ad abbandonare sul posto anche il mezzo con il quale avevano tentato di portare via il forziere. Ad essere presa di mira stavolta è stato l’ufficio postale di San Martino in Freddana. I malviventi, stando ad una prima ricostruzione fatta dai carabinieri intervenuti sul posto, sono riusciti a forzare una porta laterale dell’istituto e sono entrati all’interno cercando di manomettere il bancomat e assicurarlo al carro attrezzi per sradicarlo dalla parete.
Qualcosa però è andato storto e dopo qualche maldestro tentativo di rubare l’erogatore delle banconote, riempito ieri per i prelievi del fine settimana, è scattato l’allarme.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i metronotte di un istituto di vigilanza privato che hanno notato i segni di effrazione e la porta buttata a terra. Pochi istanti dopo sono giunte le pattuglie dei carabinieri per i rilievi del caso. Dei ladri però non c’era più alcuna traccia. Potrebbero essere gli stessi che hanno tentato in provincia colpi simili, in un caso anche riuscendovi. L’ultimo episodio risale allo scorso fine settimana, quando era stato preso di mira l’ufficio postale di Quiesa. I malviventi, anche in questo caso, erano entrati in azione con un carro attrezzi ma l’allarme e l’arrivo tempestivo della polizia aveva costretto la banda a fuggire, abbandonando il forziere, senza riuscire a rubare niente.
Diversamente era andata per la filiale della Cassa di Risparmio di Lucca di Ponte San Pietro: i malviventi erano riusciti a sradicare il bancomat buttando giù un’intera parete dell’istituto di credito.
Intanto, la polizia indaga su una singolare intrusione alla sede del Cpo delle Poste in via Piaggia. Ignoti sono riusciti ad entrare nella notte tra lunedì e martedì scorso ma non trovando niente di valore hanno portato via alcune raccomandate e altri documenti.