
C’è forse la stessa banda dietro ad una serie di furti o tentati furti in abitazione che si sono verificati nel pomeriggio di ieri (19 novembre) fra Montecarlo e Altopascio. Lo lascerebbero pensare le modalità con cui la gang è entrata in azione in un orario compreso tra le 17 e le 18,30. Il copione utilizzato in almeno quattro episodi scoperti a catena è, infatti, lo stesso. I malviventi hanno sfondato a calci le porte di ingresso e poi, senza pensare a nient’altro, hanno puntato alle camere da letto, mettendo armadi e cassetti a soqquadro. Poi sono fuggiti prima dell’arrivo dei proprietari: quando questi ultimi hanno dato l’allarme era ormai troppo tardi. Dei ladri non c’era più alcuna traccia.
Sul raid stanno svolgendo comunque tutte le indagini del caso i carabinieri, che nel tardo pomeriggio di ieri hanno eseguito, come sempre, controlli anche lungo le strade per contrastare l’escalation di furti e rapine nella Piana di Lucca.
I ladri, ieri, hanno preso di mira la zona di Montecarlo, San Salvatore e località Conti ad Altopascio. Anche questo lascia pensare che dietro alla scorreria possano celarsi le medesime menti. Fortunatamente, i malviventi si sono dovuti accontentare di un bottino alquanto irrisorio. In via del Forrone a Montecarlo, la banda è riuscita ad entrare in un appartamento, buttando giù una porta. I soliti ignoti si sono poi diretti in camera da letto, senza toccare niente altro. Nella stanza però hanno rovistato ovunque, aprendo i cassetti e controllando anche all’interno degli armadi. Si sono dileguati soltanto dopo aver preso i gioielli e duecento euro in contanti, riposti in un cassetto.
Poco più tardi, sempre nella zona di San Salvatore, i padroni di casa, rientrando hanno chiamato il 112, dopo aver scoperto la visita dei ladri. I malviventi anche in questo caso avevano sfondato la porta di ingresso e si sono diretti in camera da letto ma si erano dovuti allontanare a mani vuote, perché i gioielli erano nascosti in un’altra stanza. Stesso copione in altri due appartamenti attigui in località Conti ad Altopascio.