Calciatore di 12 anni si infortuna, soccorso da Pegaso

29 novembre 2015 | 12:05
Share0
Calciatore di 12 anni si infortuna, soccorso da Pegaso

Un banale scontro di gioco: un calciatore cade a terra a centro campo, poi non riesce più a rialzarsi. Una bruttissima caduta gli ha provocato probabilmente una lussazione della rotula e una sospetta frattura scomposta di tibia e perone e una slogatura alla caviglia. Protagonista di questa disavventura un giocatore di 12 anni della Folgore Segromigno, squadra che milita nella categoria Giovanissimi B. L’incidente è avvenuto attorno alle 12,30 di stamani (29 novembre) a dieci minuti dal termine della partita contro lo Sporting San Donato che si svolgeva al campo sportivo del quartiere.

L’allarme è stato dato immediatamente dai dirigenti delle società presenti, non appena ci si è resi conto che il bambino non riusciva a rialzarsi. L’ambulanza inviata dal 118 ha prestato le prime cure al giovane sportivo, ma poi è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso per il trasporto d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il dodicenne non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono state giudicate serie dai soccorritori arrivati in pochi minuti al campo sportivo.
Nessun fallo è stato rilevato dall’arbitro perché, è stato spiegato, la caduta del 12enne era stata provocata da un banalissimo scontro di gioco. Solo qualche istante dopo ci si è resi conto della gravità della situazione perché il bambino non riusciva a rialzarsi. Sempre rimasto cosciente, è stato medicato sul posto e prima di essere trasportato a bordo dell’eliambulanza, diretto al nosocomio fiorentino. La partita è stata sospesa per consentire l’intervento dei soccorsi ma poi su decisione dell’arbitro e delle società si è ripreso a giocare per concludere l’incontro.