I ladri svaligiano la casa dell’imprenditore del vino

di Roberto Salotti
Hanno neutralizzato l’allarme, immergendo la sirena divelta in un secchio d’acqua e poi, dopo aver sfondato una porta finestra sul retro, facendo a pezzi la persiana, hanno svaligiato la casa al Turchetto di Claudio Mini, noto imprenditore del vino e titolare, insieme al fratello Pierangelo, delle cantine di famiglia che vantano una storia lunga ormai più di un secolo sulle colline di Montecarlo. I malviventi non hanno risparmiato la casa di corte immersa nel verde ed è forse proprio dai campi che i ladri, ieri sera prima delle 19,30 sono arrivati per mettere a segno l’ennesimo colpo. Il bottino ammonta a qualche migliaio di euro ma è ancora da quantificare: la banda è fuggita con un televisore, una collezione di orologi preziosi e regali di Natale lasciati sotto l’albero, senza essere notata da nessuno.
A scoprire il furto è stato lo stesso Mini, poco dopo aver chiuso, insieme al fratello la loro attività. Si è recato a casa con l’auto e subito dopo aver parcheggiato si è reso conto dell’intrusione dei ladri.
La gang era riuscita ad individuare e a neutralizzare la sirena dell’allarme, ritrovata ko sul retro della casa svaligiata dal proprietario che ha accompagnato i carabinieri nel sopralluogo di rito. I ladri sembrano aver agito in modo più che fulmineo. Armati di oggetti per lo scasso devono aver fatto parecchio rumore per buttare già la porta finestra sul retro della casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma l’abitazione è un po’ isolata e il vicinato non ha notato niente. “Avevo appena salutato mio fratello – racconta Pierangelo, ma pochi minuti dopo mi ha avvisato del furto che aveva subito. Ho notato in quegli istanti un’auto grigia allontanarsi molto velocemente e bruscamente a poche centinaia di metri e l’ho segnalata ai carabinieri, ma come si fa a dire che fossero i ladri? In queste zone ogni giorno si contano furti e non sappiamo più come difenderci”.
L’azienda Mini – fortunatamente risparmiata dai ladri – a Montecarlo è un’istituzione. Produce il Montecarlo doc bianco e rosso, il Tuscolo bianco, a base di chardonnay e grechetto, e il Tuscolo rosso, a base di sangiovese e merlot.
Claudio Mini non è stato l’unico, ieri sera, a dover fare i conti con l’incursione dei ladri in casa. Le bande sono tornate a colpire anche a Porcari, entrando in due abitazioni di via Sbarra. Anche su questi colpi indagano i carabinieri che di recente hanno potenziato i controlli, soprattutto nella Piana di Lucca, contro le scorrerie dei malviventi nelle case.