Porcari, i ladri tentano due colpi in casa dell’assessore

19 dicembre 2015 | 11:32
Share0
Porcari, i ladri tentano due colpi in casa dell’assessore

A Porcari i ladri colpiscono anche nella casa dell’assessore. Per ben due volte, da giovedì e stanotte, i malviventi hanno tentanto di rubare nell’abitazione in via Romana ovest di Franco Fanucchi, titolare della delega ai lavori pubblici della giunta guidata dal sindaco Pd, Alberto Baccini. “Nelle ultime settimane siamo stati bersagliati – ammette il primo cittadino – ma mi sono rivolto a tutti gli organi competenti, a cominciare dal prefetto Giovanna Cagliostro per chiedere più uomini sul territorio per i controlli contro episodi del genere di cui è stato purtroppo vittima anche l’assessore. Le garanzie sono arrivate e come Comune non siamo stati certo a guardare e anzi abbiamo avviato una serie di iniziative per presidiare il più possibile le zone più a rischio”.

Il primo tentativo di furto in casa dell’assessore risale a due pomeriggi fa. Attorno alle 18,30 i malviventi hanno provato a mettere a segno un colpo. Dopo aver rotto una finestra, sono stati messi in fuga dal figlio dell’assessore che si trovava in casa. Poi, la scorsa notte, ci hanno riprovato ma sono stati messi in fuga dall’allarme, senza – fortunatamente – portare via nulla. Sugli episodi stanno indagando i carabinieri che sono intervenuti prontamente a casa dell’assessore.
Purtroppo negli ultimi giorni si sono registrati altri colpi nella zona, da via Sbarra, dove sono state svaligiate due case a via Ferrucci, visitata dai malviventi nella notte.
Il primo cittadino ora attende rinforzi sul territorio: “Sto riempiendo letteralmente tutto il paese di telecamere di videosorveglianza, uno strumento utile a combattere le incursioni dei ladri. Ho dato poi una precisa disposizione alla polizia municipale: nelle ore del pomeriggio nessuno deve rimanere in ufficio. Le pattuglie hanno l’ordine di presidiare il territorio. A questo proposito ho coinvolto anche le guardie ecozoofile e perfino i volontari della Croce Verde che nelle zone più critiche effettuano passaggi con i mezzi per evitare che eventuali malintenzionati compiano altri furti. Ho parlato anche con il maggiore dei carabinieri e con il prefetto. Da entrambi ho ricevuto ascolto e la promessa di una intensificazione ulteriore dei controlli per prevenire le scorrerie dei ladri. La lotta è impari? Non so cosa altro potremmo mai fare come Comune, ma il nostro impegno ce lo mettiamo tutto”.