Carabinieri, rafforzati i controlli nel weekend: 4 denunce

Durante la settimana appena trascorsa, dopo le richieste del prefetto di Lucca e del comandante provinciale dei carabinieri, sono stati rinforzati i servizi preventivi dell’intera Versilia e della piana lucchese con 4 squadre della compagnia di intervento operativo provenienti da Firenze.
In particolare l’assetto di rinforzo si è aggiunto ai quotidiani servizi di controllo del territorio al fine di prevenire e reprimere la commissione di furti, scippi e rapine intensificando i controlli delle aree rurali della Versilia e nelle zone della pineta di ponente e di piazza Dante a Viareggio, dei Comuni di Montecarlo, Altopascio, Capannori e Porcari.
In totale, durante i posti di blocco e di controllo eseguiti, sono stati controllati ed identificati 211 soggetti di cui 123 di nazionalità straniera.
Inoltre sono stati controllati 65 persone già conosciute dalle forze dell’ordine e durante tale attività un uomo, di origine rumena, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria poiché trovato fuori dalla propria abitazione nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari.
Durante i controlli eseguiti in pineta di ponente 7 persone di varia età e provenienti anche da altre province sono stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina e per questo saranno segnalati alla prefettura di Lucca per le procedure previste dalla vigente normativa.
Durante il fine settimana è stata dedicata particolare attenzione alla zona della darsena di Viareggio e nelle vicinanze dei locali di intrattenimento.
Proprio durante tali controlli un uomo, anch’egli di origine rumena, è stato denunciato in quanto ritenuto responsabile del reato di danneggiamento aggravato.
In particolare il ragazzo, probabilmente a causa dell’abuso di alcol, si è scagliato senza apparente motivo contro l’auto di un operatore di un’agenzia di sicurezza privata che era in quel momento in servizio in un locale di intrattenimento di Pietrasanta. I carabinieri intervenuti sul posto lo hanno ricondotto alla calma e portato in caserma per le incombenze di rito.
Infine i carabinieri della stazione di Forte dei Marmi, a seguito di complesse indagini, hanno denunciato due italiani ritenuti responsabili di diversi scippi commessi in Forte dei Marmi durante gli ultimi mesi.
In particolare, grazie alla meticolosa analisi di ore di filmati delle videocamere di sorveglianza presenti sul territorio, i militari hanno identificato gli autori di diversi furti con strappo per la quasi totalità perpetrati ai danni di donne.