Travolto in bici mentre attraversa la Lodovica – Foto






E’ stato falciato da un’auto, mentre stava attraversando la via Lodovica a Diecimo, in un punto purtroppo già teatro di incidenti anche molto gravi. Un 46enne di Borgo a Mozzano, S.M. le sue iniziali, che era in sella alla sua bicicletta è stato sbalzato a terra dall’urto con una Fiat Panda condotta da una donna all’altro lato della strada, sbattendo violentemente la testa. Fortunatamente non c’erano altri veicoli che procedevano in direzione opposta, ma le condizioni del ferito sono comunque state giudicate serie dal personale del 118 intervenuto sul posto non appena ricevuto l’allarme, attorno alle 18 del pomeriggio di Natale.
L’incidente, secondo quanto ricostruito dai carabinieri intervenuti per i rilievi, è avvenuto in prossimità delle strisce pedonali, di fronte alla filiale della Cassa di Risparmio di Lucca. Stando ad i primi accertamenti, il ciclista si stava accingendo ad attraversare la strada quando è stato urtato dall’auto che non è riuscita a fermarsi in tempo, forse anche per la scarsa visibilità in quel tratto di strada subito dopo l’incrocio con la via della stazione.
L’urto è stato piuttosto violento. La bici distrutta è rimasta al centro della carreggiata, mentre il ciclista è stato scaraventato dall’altro lato della strada. Secondo i rilievi dei carabinieri, la donna alla guida della Fiat Panda, risultata negativa al test dell’alcol, stava procedendo in direzione di Borgo a Mozzano e avrebbe visto soltanto all’ultimo l’uomo che stava attraversando in bici. Il ciclista è finito sul cofano dell’auto e poi sbalzato a diversi metri. Una Renault Captur che seguiva la Panda è riuscita a fermarsi in tempo, ma una Punto non è stata in grado di evitare l’impatto e l’ha tamponata. Fortunatamente nessuno degli automobilisti coinvolti nel tamponamento è rimasto ferito in modo grave. Sul posto è sopraggiunta un’ambulanza e l’automedica da Lucca. Al personale del 118 le condizioni del ciclista, seppure rimasto cosciente, sono apparse subito gravi ed è per questo che è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale San Luca con il codice rosso e affidato alle cure dei medici.