Nell’auto contro un muro: muore giovane madre, grave marito






Tragedia nella notte di Capodanno, segnata da un terribile incidente stradale costato la vita ad una donna di 51 anni di Pieve San Paolo. Il dramma si è consumato attorno alle 3,50 lungo la via di Tiglio a San Filippo poco prima del passaggio a livello all’incrocio con via Ingrillini. I coniugi Di Puccio stavano tornando a casa dopo una serata trascorsa in Versilia con amici quando la loro Fiat Panda è andata a schiantarsi contro il muro che delimita il piazzale di una ditta. Nell’impatto, violentissimo, ha perso la vita Mara Ponziani, 51 anni, operaia nata a Pistoia ma residente a Pieve San Paolo con il marito Giovanni Di Puccio, 55 anni, muratore, che era alla guida dell’auto e che è rimasto gravemente ferito. Lascia due figli, Riccardo, tecnico di laboratorio al centro medico Martini di Lucca, e Jenny che vive a Monsummano Terme con il marito.
Tragedia a Capodanno. Uno schianto violentissimo nella notte che non ha lasciato alcuno scampo alla donna che si trovava al posto del passeggero a fianco al marito. Un boato fortissimo contro il muro, le sirene subito dopo l’allarme dato da altri automobilisti e da abitanti della zona, che ancora stavano festeggiando l’anno nuovo. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto le ambulanze ma per estrarre i due coniugi dalle lamiere dell’auto è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco. E’ scattata subito dopo la corsa disperata al San Luca ma Mara non ce l’ha fatta ed era già morta quando l’ambulanza ha varcato la soglia del pronto soccorso. Il marito, Giovanni Di Puccio, è stato condotto invece in ospedale con il codice rosso ed è in condizioni gravi ma non in pericolo di vita. Sul posto per i rilievi del caso sono sopraggiunti gli agenti della polizia stradale di Lucca e Bagni di Lucca che si sono occupati di ricostruire la dinamica dell’incidente che ha spezzato per sempre una famiglia.
Le indagini. Secondo una prima ricostruzione, potrebbe essere stato un colpo di sonno alla guida a provocare il tremendo fuoristrada della Panda. Sul conducente sono stati disposti tutti gli accertamenti tossicologici e per verificare se avesse assunto alcolici, un atto dovuto in casi come questo. Gli agenti sono arrivati sul posto in pochi minuti. Le pattuglie erano infatti impegnate nei rilievi di un altro incidente stradale avvenuto tra due auto sulla via Pesciatina a San Vito: due i feriti, per fortuna non in gravi condizioni.
La ricostruzione dell’incidente. Stando ad i primi accertamenti svolti dagli investigatori della polizia stradale sulla tragedia della notte di San Silvestro, Di Puccio stava viaggiando sulla via di Tiglio in direzione di Pieve San Paolo quando poco prima del passaggio a livello all’altezza del distributore della Conad ha perso il controllo della vettura, schizzata come fosse impazzita dall’altro lato della strada, contro lo spigolo della recinzione del Trico Center di San Filippo.
Una famiglia distrutta. I coniugi Di Puccio erano venuti a vivere a Pieve San Paolo da qualche anni. Giovanni, stimato muratore nato in paese, si era trasferito qui con la famiglia dopo un soggiorno a Chiesina Uzzanese, dove risiede la famiglia di Mara e la figlia Jenny che abita insieme al marito a Monsummano Terme. Il figlio Riccardo – avvisato della tragedia nella notte dalla polizia stradale -, viveva invece con i genitori. Tecnico di laboratorio in uno studio medico cittadino è accorso in ospedale dal padre nel cuore della notte, scoprendo in questo modo che la madre, purtroppo, era morta proprio la notte di Capodanno. Fortunatamente le condzioni di Giovanni non preoccupano i medici anche se il muratore è sconvolto per la drammatica fine della moglie. Una serata passata a divertirsi in compagnia degli amici finita in tragedia. “Erano una coppia molto affiata e molto giovanile – racconta una parente -: questa disgrazia ha colpito veramente tutti noi”.
Ancora sangue sulle strade. Una tragedia quella di San Silvestro che si aggiunge a quella – sempre sulla via di Tiglio – della notte del 23 dicembre scorso. A perdere la vita dopo uno schianto in auto contro un muro, uno dei giovani che si trovava a bordo della Citroen Xsara, Giovanni Fazio, studente di 18 anni di San Leonardo in Treponzio (Articolo, foto e video).
Roberto Salotti
FOTO – Lo schianto nella notte sulla via di Tiglio