Incidenti, Marchini: “Più educazione a sicurezza stradale”

2 gennaio 2016 | 16:40
Share0
Incidenti, Marchini: “Più educazione a sicurezza stradale”

E’ il giorno del dolore e del cordoglio quello di oggi (2 gennaio) all’indomani del tragico incidente sulla via di Tiglio che è costato la vita alla 51enne operaia Mara Ponziani, vittima della carambola mortale in cui è rimasto gravemente ferito anche il marito, Giovanni Di Puccio, muratore di 55 anni, sempre ricoverato in gravi condizione all’ospedale San Luca di Lucca (Leggi l’articolo). Un colpo di sonno, forse, è stato fatale e ha provocato la perdita del controllo del mezzo che si è poi schiantato contro lo spigolo di recinzione del Trico Center di San Filippo.

Sotto accusa, anche in questo caso, anche la velocità che potrebbe aver provocato un così grave esito nell’impatto, così come era successo la notte del 23 dicembre quando un altro grave incidente sempre sulla via di Tiglio era costato la vita al 18enne Giovanni Fazio e gravi lesioni ad altri tre giovanissimi. E la sicurezza stradale ritorna così in cima all’agenda politica cittadina. L’assessore Celestino Marchini, in questo senso, ha già intrapreso varie iniziative per tutelare la sicurezza di automobilisti e pedoni, fra cui la riduzione del limite di velocità a 30 all’ora in varie zone urbanizzate del territorio. Interventi che, però, rischiano di essere solo un palliativo: “Non c’è giorno – dice l’assessore Marchini – che non riceva telefonate che mi segnalano strade in cui le vetture viaggiano a velocità considerevole. E’ ovvio che, per parte nostra, possiamo intervenire fino a un certo punto, stabilendo limiti di velocità o intensificando i controlli della polizia municipale con i telelaser ma la questione deve essere di prevenzione alla sicurezza stradale e passa dalle scuole. Dall’educazione, infatti, non demandata soltanto all’associazionismo, dalle campagne sulla sicurezza stradale dello stato e delle forze dell’ordine, passa infatti molto dal punto di vista della prevenzione di episodi quali si verificano purtroppo spesso sulle nostre strade”.
Intanto le strade lucchesi devono contare un’altra vittima. Per Mara Ponziani, però, non è ancora stata fissata la data dei funerali, che con tutta probabilità verrà decisa nella giornata di lunedì. Le esequie si terranno nella chiesa della frazione capannorese di Pieve San Paolo.