
Si sono introdotti in casa, rompendo una finestra al piano terreno, mentre la famiglia si accingeva ad andare a cena al piano di sopra, ma mentre tutti si sono messi a tavola, hanno sentito un rumore molto forte provenire da basso. Era un cassetto rovesciato dai ladri, che erano appena entrati in casa e avevano messo a soqquadro il soggiorno. Era quello che immaginavano di trovare i proprietari subito discesi, mentre davano l’allarme: hanno visto delle ombre allontanarsi dalla loro abitazione e dileguarsi nell’oscurità. Un brutto spavento per una famiglia che vive in via Bordogna a Nozzano Castello che venerdì sera (15 gennaio) ha dovuto fare i conti con la sgradita visita dei malviventi.
Le bande hanno continuato a colpire nella Piana di Lucca, ma anche alla prima periferia di Lucca, in particolare a San Vito dove è stata all’opera una banda di ladri acrobati. Gli abitanti del posto se ne sono lamentati alla riunione che si è svolta nei giorni scorsi alla media Chelini davanti agli amministratori e al comandante della polizia municipale di Lucca. In un caso i malviventi sono riusciti ad arrampicarsi in pieno giorno al terzo piano di una palazzina di via Bertini e ad entrare nell’appartamento dopo aver spaccato la porta finestra del balcone. E una pensionata che vive in via Pesciatina si è vista rubare i gioielli in oro dai ladri che si erano calati da un lucernario, approfittando della sua momentanea assenza.
A Nozzano Castello, fortunatamente, i ladri sono fuggiti a mani vuote, perché messi in fuga dagli abitanti della casa. Nonostante ci fossero le luci accese al piano superiore, i malviventi hanno approfittato dell’occasione per agire ugualmente nella villetta di via Bordogna. Hanno fatto rumore rompendo un infisso, ma al piano di sopra, non lo hanno sentito forse perché c’era la televisione accesa. Poco dopo però, mentre i ladri frugavano ovunque, la famiglia si è insospettita, sentendo un tonfo improvviso, come se fosse caduto un grosso soprammobile. Scesi al di sotto, hanno subito dato l’allarme ai carabinieri che hanno cercato a lungo i malviventi in tutta la zona. La sera prima i ladri hanno colpito anche ad Altopascio, in un appartamento di un condominio in via don Bruno Bertini. Al proprietario, rientrato in tarda serata, non è restato da far altro che avvisare le forze dell’ordine: i ladri erano entrati da una finestra e avevano rovesciato cassetti e rovistato ovunque, per un magro bottino.