


di Roberto Salotti
E’ stato ucciso da un infarto fulminante mentre si metteva alla guida del trattore, dove aveva appena agganciato un carrello carico di legna da ardere, a pochi passi dalla sua attività. Andrea Frediani, artigiano di 40 anni, titolare di una segheria in paese, è morto tra le braccia di due amici che hanno tentato disperatamente di rianimarlo per lunghissimi minuti ma è stato tutto inutile. All’arrivo dell’ambulanza e dell’elisoccorso Pegaso inviati dalla centrale operativa del 118 attorno alle 14, non c’era più niente da fare.
Al medico non è restato altro che constatarne il decesso dopo un’ultima, disperata, manovra di rianimazione. Il dramma si è consumato nel primo pomeriggio di oggi (19 gennaio) a Metra, piccolo paese nel comune di Minucciano in Garfagnana. I carabinieri, arrivati sul posto, hanno constatato che si è trattato di un decesso per cause del tutto naturali.
Frediani (nella foto a fianco) era al lavoro dal primo mattino. Con il suo trattore era andato a caricare della legna da ardere da distribuire ad alcuni clienti. Aveva fatto già qualche carico, ma l’ultimo gli è stato fatale. L’artigiano, infatti, aveva appena agganciato il rimorchio al trattore quando ha iniziato a sentirsi male. E’ salito lo stesso sul sedile del motocoltivatore e ha messo in moto girando la chiave. A quel punto si è accasciato, perdendo i sensi, ed è rimasto ucciso. I primi a soccorrerlo sono stati altri due paesani, che hanno fatto il possibile per l’amico. Ma è stato tutto inutile.
Frediani, conosciuto in paese con il soprannome di “Bimbino”, lascia nella disperazione la moglie Rosita Sarteschi, cameriera all’Osteria il Baffardello di Metra. La famiglia di Andrea è molto conosciuta da queste parti: l’artigiano scomparso improvvisamente oggi, aveva seguito le orme del padre Marino, taglialegna che aveva aperto la segheria poi gestita dal figlio. Senza parole i due fratelli Massimo e Marco e la mamma Anna, sconvolti dal dolore non appena hanno appreso della prematura scomparsa del loro congiunto. Ma tutti in paese sono sotto choc, perché Andrea non aveva mai avuto particolari problemi di salute. Eppure oggi all’improvviso è stato colpito da un destino che non gli ha lasciato alcuno scampo.