
Più che un furto vero e proprio, sembrerebbe un dispetto. Sicuramente il gesto di un disperato. I titolari dell’azienda agricola Le delizie della famiglia Giorgi di Castelvecchio di Compito non hanno creduto ai loro occhi quando stamani (19 gennaio) hanno aperto la loro attività. Nella notte alcuni malviventi rimasti ignoti hanno rubato il pancale dove l’azienda aveva sistemato un cartellone informativo con le indicazioni per raggiungere l’attività sulla via Sarzanese Valdera. Quel che è sembrato ancora più singolare ai titolari è stato il fatto che i balordi entrati in azione non hanno risparmiato nemmeno il fiocco azzurro che annunciava la nascita del piccolo Andrea.
A raccontare quello che è successo è la nonna Maria Rosa: “Siamo stupiti di quello che è accaduto – spiega -: rubare un piccolo pancale del valore di pochi euro e soprattutto accanirsi contro il fiocco per la nascita di mio nipote. Chi lo ha rubato ha bruciato lo spago con il quale lo avevo sistemato personalmente al cartellone provvisorio che avevamo messo sulla strada. Quindi è stato proprio intenzionale”. In confronto ad un maxi furto di pecore subito due anni fa, l’episodio della notte non è niente. “Ci rubarono – ricorda Maria Rosa – un centinaio di capi. Ora questo episodio che ci lascia sconcertati”.
Evidentemente fanno gola anche fiocchi e coccarde. “Mio figlio sabato scorso è stato con uno stand al mercato di Pietrasanta – racconta la madre – e gli avevo dato un altro fiocco azzurro da sistemare sul bancone per festeggiare il lieto evento. Lo ha lasciato qualche minuto su una sedia e glielo hanno rubato”. E’ proprio vero che i ladri ormai si attaccano a tutto, anche se i titolari alzano le spalle e vanno avanti: “Per un fatto di così poco conto non vale la pena nemmeno denunciare, però che amarezza”, dicono.