
Una giornata nera per gli incidenti stradali nella Piana di Lucca. Dopo l’incidente lungo lo stradone di Camigliano, costato la vita all’alba di stamani ad Aladino Riccomini, di Segromigno in Monte (Leggi), in serata un pensionato è stato ridotto in fin di vita dal conducente di uno scooter che lo ha travolto sulla via Romana a Chimenti, a pochi passi da casa, e si è dato poi alla fuga senza fermarsi.
L’incidente è avvenuto attorno alle 19,10 di stasera. L’anziano 84enne Ruffo Mauro Gianneschi, di Spianate, ex campione di ciclismo, era uscito di casa in cerca del cane ma dopo aver percorso poche centinaia di metri, camminando lungo il ciglio della strada, è stato investito dal motorino e sbalzato violentemente a terra.
L’anziano ha battuto la testa e non è riuscito a rialzarsi: l’allarme è stato dato da automobilisti che erano sopraggiunti nel frattempo. La centrale del 118 ha inviato un’ambulanza che ha trasportato l’anziano al pronto soccorso dell’ospedale San Luca, dove le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi ai medici che in serata lo hanno trasferito nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cisanello di Pisa, dove è stato ricoverato in gravissime condizioni. La prognosi è riservata.
Nel frattempo in tutta la zona è scattata la caccia al pirata della strada, secondo le prima indagini un giovane sotto i 30 anni. A coordinare le ricerche sono stati gli agenti della polizia municipale di Altopascio, che hanno anche raccolto sul posto le testimonianze di alcuni passanti che hanno visto il ciclomotore travolgere il pedone, rallentare e poi allontanarsi velocemente. Altri testimoni saranno sentiti anche domani mattina, mentre in serata gli agenti della municipale hanno proseguito senza sosta le ricerche del mezzo.