
Grave infortunio sul lavoro stamani (21 gennaio) all’interno del supermercato Conad di Castelnuovo di Garfagnana. Un giovane salumiere di 26 anni di Corfino, Benedetto Sarti, addetto al reparto macelleria, si è ferito con un coltello mentre affettava un prosciutto, recidendosi l’arteria femorale: è ricoverato in rianimazione all’ospedale di Cisanello in prognosi riservata, dopo aver perso molto sangue ed essere stato medicato al Santa Croce di Castelnuovo. A dare l’allarme sono stati i colleghi che hanno prestato i primi soccorsi, insieme ad un medico fuori servizio che stava facendo la spesa, in lunghi, concitati minuti d’attesa dopo l’allarme.
La centrale del 118 Alta Toscana ha inviato immediatamente sul posto un’ambulanza che ha trasferito il dipendente all’ospedale Santa Croce di Castelnuovo con il codice rosso. Qui i medici lo hanno sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ma in giornata è stato trasferito in elicottero nel reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Cisanello di Pisa. Ma le condizioni del giovane sono apparse molto gravi: è stato ricoverato nella rianimazione e messo sotto stretta osservazione dei medici che si sono riservati la prognosi.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane stava disossando un prosciutto sul bancone del reparto di macelleria ma per un incidente si è ferito ad una gamba con il coltello che stava impugnando. Il taglio è stato profondo e gli ha reciso l’arteria femorale. Il giovane ha iniziato subito a perdere sangue e dal supermercato si è dato subito l’allarme. Nel reparto è accorso un medico che si trovava all’interno del supermercato e che ha cercato di tamponare la ferita in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Al supermercato sono accorsi anche i carabinieri di Castelnuovo per verificare i fatti. Secondo gli investigatori, si è trattato di un infortunio dovuto a cause del tutto accidentali. Stabilizzato e operato al Santa Croce, dove i medici hanno tamponato l’emorragia, ora il giovane è ricoverato in condizioni gravi anche se stabili. Saranno per lui decisive le prossime 24 ore. Al pronto soccorso del Santa Croce sono accorsi i familiari che vivono a Corfino e che si sono diretti poi a Cisanello per stare vicini a Benedetto. In apprensione anche i colleghi di lavoro corsi in ospedale per sincerarsi delle condizioni del salumiere che lavorava alla Conad ormai da diverso tempo. Adesso i parenti e gli amici fanno il tifo per lui anche sui social network.