Ex consigliere comunale ferito in battuta al cinghiale

di Roberto Salotti
Un errore umano, forse dovuto ad un attimo di distrazione e ad una traiettoria sbagliata per lo sparo. C’è una banale casualità dietro ad un incidente di caccia che ha sfigurato l’ex consigliere comunale di Pescaglia Felice Rimediati, 62 anni di Loppeglia, ex autista di scuolabus oggi in pensione. Il politico, che ha seduto nell’assise comunale dalla fine degli anni 90 fino al 2004, tra le fila della maggioranza dell’allora sindaco Lando Baldassari, è stato ricoverato d’urgenza per un trauma maxillo-facciale all’ospedale Cisanello di Pisa dove lo ha condotto l’elisoccorso Pegaso 3 fatto levare in volo dalla centrale operativa del 118, dopo l’allarme ricevuto dagli altri tre compagni della caccia al cinghiale organizzata in un bosco in località Maddalena, sopra Torre, al confine con San Martino in Freddana.
Per la polizia intervenuta sul posto, alla base dell’incidente accaduto attorno alle 12,30 di stamani (24 gennaio) ci sarebbe stato, infatti, un errore di valutazione. E’ quanto è stato possibile finora stabilire dagli accertamenti sulla traiettoria del fucile e il luogo dove sono stati rinvenuti i bossoli sparati dalla vittima dell’incidente e dai compagni. Al momento la dinamica non è ancora stata del tutto chiarita e ci sono due ricostruzioni per spiegarla. La prima ipotesi è che Rimediati si sia ferito sparando con il suo stesso fucile: la pallottola, per una manovra non ben calibrata, è rimbalzata contro un ostacolo, forse il tronco di un albero, colpendolo alla mascella e sfigurandogli parte del volto.
Ma gli accertamenti sono ancora in corso, perché secondo quanto appurato finora dagli agenti della questura, Rimediati è un cacciatore esperto: le battute al cinghiale sono una sua passione da molti anni, racconta chi lo conosce bene. Per questo resta in piedi, al momento, anche l’ipotesi che il colpo sia stato sparato da un altro cacciatore e il bossolo abbia colpito al volto l’ex consigliere.
E anche stamani stava partecipando ad una battuta organizzata insieme ad altri tre cacciatori che sono stati ascoltati come persone informate sui fatti dalle pattuglie della polizia, intervenute nel boschetto sopra la via per Camaiore, tra Torre e San Martino in Freddana. Gli agenti hanno svolto anche delle verifiche sulla traiettoria dei colpi esplosi e stanno lavorando sugli elementi raccolti.
Fortunatamente le condizioni di Rimediati non sono al momento giudicate gravi: è arrivato infatti al pronto soccorso di Cisanello con il codice giallo. Sempre rimasto cosciente è stato affidato alle cure dei medici. La centrale operativa Alta Toscana aveva inviato sul posto un’ambulanza infermieristica e l’automedica, ma è stato giudicato necessario anche l’intervento dell’elisoccorso, vista anche la natura impervia del luogo dove si è verificato l’incidente di caccia.
Rimediati è molto conosciuto in tutto il comune di Pescaglia. E’ stato a lungo autista dello scuolabus e per cinque anni – dal 99 al 2004 – è stato consigliere comunale della maggioranza di centrodestra dell’ex sindaco Lando Baldassari e poi assessore della comunità montana.