
di Roberto Salotti
E’ stata minacciata con una pistola – forse un’arma giocattolo – dai due ladri sorpresi nella sua villetta mentre rientrava da fare la spesa. Sono stati minuti di grande spavento, ma per fortuna senza altre conseguenze, per una madre di Gragnano che nella tarda mattinata di oggi (28 gennaio) si è trovata faccia a faccia con due malviventi, travisati da sciarpe e cappucci che le erano appena entrati nella villetta, dove, al piano superiore, c’era la figlia che studiava. I ladri, che non erano riusciti a trovare nulla da rubare, si sono dileguati dopo aver affrontato – soltanto verbalmente – la donna che minacciava di chiamare i carabinieri.
“Stai buona, non ti azzardare”, hanno detto alla proprietaria in un italiano senza particolari inflessioni. Poi sono fuggiti a piedi lungo la via Pesciatina, dove forse ad attenderli c’era un mezzo con il quale si sono allontanati facendo perdere le tracce.
E’ successo attorno alle 11 in una villetta di via Pesciatina a Gragnano e sull’episodio stanno indagando i carabinieri di Lammari, e quelli del radiomobile della compagnia di Lucca, accorsi sul posto in pochissimi minuti. Le ricerche dei due balordi, purtroppo, non hanno dato ancora l’esito sperato. Quello che conforta è che la situazione non è degenerata e nessuno si è fatto del male. E’ stata la vittima stessa a dare l’allarme, dopo essersi assicurata che la figlia, che si trovava in casa, stesse bene. I militari impegnati nei controlli del territorio sono arrivati in men che non si dica e in gran numero, tanto che la notizia dello spiacevole episodio ha fatto presto il giro del paese.
La donna, secondo quanto è stato ricostruito finora, era uscita di casa di primo mattino per compiere alcune commissioni e fare la spesa. In casa era rimasta la figlia che era andata a studiare in una camera al primo piano della villetta. In tarda mattinata, però, due malviventi travisati e armati di una piccola pistola – che i carabinieri sospettano fosse un’arma giocattolo – sono entrati dalla porta principale dell’abitazione e hanno iniziato a rovistare nel soggiorno. Poco dopo però è rientrata la donna che si è trovata di fronte ai banditi che l’hanno minacciata. “Andateve subito, chiamo i carabinieri”, è riuscita a dire la donna con grande coraggio, nonostante lo spavento. “Stai ferma e non ti azzardare”, è stata la risposta. Proprio in quegli attimi, la figlia, sentendo la voce della madre provenire dal piano di sotto ha sceso le scale e il rumore dei suoi passi ha spaventato i malviventi che se la sono data a gambe levate. Ora i carabinieri stanno dando loro la caccia in tutta la Lucchesia.