La banda delle banche fa saltare un altro bancomat

4 febbraio 2016 | 09:20
Share0
La banda delle banche fa saltare un altro bancomat

La banda che fa saltare in aria i bancomat torna di nuovo in azione in un territorio molto vicino alla Lucchesia dove la scorsa settimana i malviventi hanno fatto esplodere la cassa continua del Monte dei Paschi di Siena a Segromigno in Monte. Potrebbe essere la stessa gang che stanotte (4 febbraio) ha colpito alla Banca di Cambiano in via Martiri della Libertà ad Orentano, dove la gente è stata svegliata di soprassalto da un boato fortissimo, dovuto – secondo le prime informazioni – all’esplosione del gas.

I malviventi sono riusciti a fuggire con un bottino di almeno 5 mila euro. Sul colpo indagano i carabinieri. Soltanto ieri notte, allo stesso modo, era stata presa di mira la filiale della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia a Pescia. Le ricerche anche dopo il colpo di stanotte sono state estese anche alla provincia di Lucca.
A dare l’allarme ad Orentano questa notte tra le 3 e le 3,30 è stata la famiglia che vive sopra alla banca. Nonostante il tempismo dei testimoni, per i carabinieri sarà difficile prendere i malviventi, destinati, pare, a farla franca, visto che nelle mani dei militari non ci sarebbero neppure i filmati delle telecamere di videosorveglianza: secondo quanto ricostruito finora, infatti, prima di agire, la banda, ha usato un bastone o qualcosa di simile per sollevare la telecamera sopra al bancomat della Banca di Cambiano. Almeno tre persone hanno agito in modo rapido: prima, hanno buttato gas acetilene dentro al bancomat per farlo saltare e poi hanno sfondato un vetro laterale. Una volta dentro la filiale, hanno portato via un bottino relativamente magro per un’organizzazione del genere, stimato dal direttore (ora in caserma per formalizzare la denuncia) in 5mila euro. Un colpo da veri esperti, nelle modalità, quello messo a segno, che lascia intendere la non casualità del posto scelto, crocevia tra tre province. A voler leggere gli indizi, c’è da aspettarsi che la banda colpirà ancora.