Parcheggiatore aggredisce gli agenti: arrestato

10 febbraio 2016 | 15:10
Share0
Parcheggiatore aggredisce gli agenti: arrestato

Ha aggredito un agente della polizia municipale e danneggiato l’auto di servizio. E’ finito in manette, con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, un 30enne di origini nigeriane e residente a Cascina, che stamani (10 febbraio) è stato beccato a vendere merce in un parcheggio nella zona del mercato in via Roosvelt. Non era la prima vola che veniva notato dagli agenti, ma stamani il personale del nucleo antidegrado del Comune è riuscito a bloccarlo.

Il giovane, già conosciuto alle forze dell’ordine, è uno fra quelli che gravita intorno al parcheggio dentro Porta Santa Maria e che finora era sfuggito ai controlli. Al momento della richiesta di esibizione dei documenti il giovane ha opposto resistenza, ha aggredito un agente della polizia municipale e si è avventato contro l’auto di servizio: a quel punto è stato bloccato e arrestato. Ora si trova ai domiciliari e domani mattina verrà processato per direttissima. Sono inoltre in corso ulteriori indagini per approfondire il suo ruolo e la relazione con gli altri soggetti che si muovono attorno agli stalli dedicati alla sosta nei pressi di Porta Santa Maria e fanno i parcheggiatori abusivi.
Quello di stamani è stato soltanto uno dei tanti interventi del nucleo, composto da 7 agenti in borghese.
Nello scorso fine settimana sono stati denunciati due giovani nigeriani: il primo, di 33 anni, è stato fermato venerdì scorso (5 febbraio) in piazza Napoleone e dai controlli effettuati sul posto è risultato residente in Calabria, pregiudicato e già sottoposto a rimpatrio nel proprio Paese di origine. Il nucleo ha dunque segnalato all’autorità giudiziaria il giovane, che adesso rischia una condanna da uno a sei mesi di reclusione.
Denunciato a piede libero un secondo cittadino di origine nigeriana di 30 anni, sorpreso in via Fillungo dal nucleo antidegrado mentre importunava i passanti, in particolare persone anziane e giovani donne. Al momento delle verifiche la persona in questione si è rifiutata di fornire i documenti e dunque gli agenti della pm lo hanno portato al comando dove è risultato ospite di un comune della provincia in qualità di richiedente asilo. Il giovane è stato denunciato per i reati di false generalità e mancata esibizione dei documenti.
Sempre nella giornata di venerdì scorso il nucleo ha effettuato accertamenti su una persona di origini marocchine che era stata notata già nei giorni precedenti aggirarsi in alcune piazze e vie del centro. Gli agenti del nucleo hanno effettuato le prime verifiche da cui è emerso che l’uomo è pluripregiudicato per reati contro il patrimonio. Portato in Questura all’ufficio immigrazione è risultato essere già sottoposto a provvedimento di espulsione dall’Italia: per questo si è provveduto alla segnalazione all’autorità giudiziaria.
Ieri (9 febbraio), infine, in piazza Risorgimento gli agenti sono riusciti a bloccare un giovane senegalese che in precedenti occasioni si era dato alla fuga. Il giovane non ha voluto fornire le proprie generalità: per questo, anche se in possesso di regolare permesso di soggiorno, è stato denunciato per mancata esibizione dei documenti.