


di Roberto Salotti
La sua giovane vita spezzata in un istante, davanti agli occhi del suo compagno che l’ha trovata agonizzante nel cuore della notte nel suo appartamento. La corsa disperata dell’ambulanza della Misericordia di Montecarlo e il tentativo di rianimarla sono risultati purtroppo vani: Tiziana Scheggi è morta all’età di 34 anni, uccisa da un improvviso malore che l’ha assalita senza lasciarle scampo all’alba di questa mattina. E Montecarlo si è svegliata con una tragedia che in breve ha fatto il giro del paese.
Tiziana, pur essendo originaria di Ponte Buggianese, era molto conosciuta: lavorava da tanti anni alla Tenuta Buonamico, come assistente alle degustazioni e collaborava anche alla cura della fattoria che oggi ha chiuso per lutto e per manifestare la propria vicinanza ai familiari della giovane donna stroncata forse da un aneurisma fulminante. E’ quanto ipotizzato dal medico, intervenuto insieme al personale del 118 nell’abitazione della donna in via provinciale di Montecarlo.
A dare l’allarme alla centrale operativa del 118 è stato il compagno che ha telefonato disperato chiedendo immediati soccorsi, attorno alle 6,30 di stamani (12 febbraio). La Misericordia è arrivata in pochissimi minuti, ma per Tiziana non c’è stato niente da fare. I sanitari hanno provato comunque in tutti i modi a salvarle la vita, ma il suo giovane cuore non ha retto. Un giorno tragico per la famiglia e per i tanti amici che Tiziana si era fatta anche a Montecarlo. E così la Piana di Lucca piange un’altra giovanissima vittima a pochi giorni dalla tragedia che ha portato via per un malore un giovane di 33 anni a Segromigno in Monte.
Tiziana si era trasferita a Montecarlo da diversi anni. E da molto tempo lavorava alla tenuta Buonamico, dove collaborava alle pulizie ed era anche assistente alle degustazioni organizzate dalla nota fattoria montecarlese. Questa mattina i titolari e i colleghi di Tiziana sono stati colti alla sprovvista da una notizia inattesa che ha sconvolto e lasciato tutti senza parole.