Si ribalta con l’auto in A11: grave – Ft e vd

18 febbraio 2016 | 07:31
Share0

L’impatto è stato violentissimo e la sua Fiat Panda è schizzata fuori dalla corsia dell’autostrada, superando il guardrail e ribaltandosi in un campo all’altezza di Fagnano. Fabio Battaglia, 65 anni di Pistoia, che era alla guida dell’auto è stato estratto dalle lamiere dalla squadra dei vigili del fuoco di Lucca piombata sulla corsia mare dell’A11 rimasta bloccata stamani (18 febbraio) per oltre un’ora con 4 chilometri di coda. Nell’incidente avvenuto poco dopo le 8 è rimasto ferito in modo lieve anche l’automobilista alla guida di una Kia Venga, Giuseppe Rosati, 41 anni di Montecatini, trasportato in ambulanza al pronto soccorso del San Luca. Battaglia invece è stato trasferito all’ospedale Cisanello di Pisa per un politrauma dall’elisoccorso Pegaso atterrato a fianco dell’autostrada e inviato dalla centrale operativa del 118 Alta Toscana.

I rilievi del grave incidente sono stati affidati alla polizia stradale di Montecatini che ha dovuto bloccare la circolazione per l’intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Secondo una prima ricostruzione a causare il tremendo fuori strada sarebbe stato un tamponamento, un urto tra le due auto che ha fatto sbandare la Panda, finita poi al di sotto della carreggiata in un campo che costeggia l’autostrada al chilometro 69 tra Fagnano e Montuolo, tra il casello di Lucca Ovest e Pisa Nord in direzione mare.

A dare l’allarme sono stati altri automobilisti sopraggiunti subito dopo: il 118 ha attivato la macchina dei soccorsi inviando ambulanze, automediche ed elisoccorso. E’ stato tuttavia necessario, secondo il protocollo dell’emergenza urgenza in casi come questo, far intervenire anche l’elisoccorso che poi ha condotto il ferito a Cisanello in gravi condizioni ma, a quanto sembra, non in pericolo di vita.
L’incidente ha provocato pesanti disagi alla circolazione delle auto in A11 e la corsia verso il mare è rimasta a lungo bloccata in un’ora di punta. Battaglia, sempre rimasto cosciente, è stato liberato dall’auto dai vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare non poco per estrarlo in sicurezza. Dolorante e sotto choc è stato affidato ai sanitari del pronto soccorso appena arrivato al nosocomio pisano. Non destano invece preoccupazione le ferite riportate dall’altro automobilista coinvolto nell’incidente.
VIDEO – I vigili del fuoco e l’elisoccorso in azione