
Ha tentato di fuggire ai controlli della polizia municipale di Altopascio sulla via Mammianese. Ma la sua fuga è finita, non senza difficoltà, vicino alla rete di recinzione che delimita l’autostrada Firenze – Mare. Per questo un 34enne di origine cinese, o presunto tale visto che non era in possesso di alcun documento, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per immigrazione irregolare, oltre a una serie di sanzioni amministrative per un totale di 5mila euro.
E’ successo tutto intorno alle 8,30 del mattino quando la pattuglia guidata dall’istruttore direttivo Italo Pellegrino ha intercettato, con i nuovi strumenti che permettono di capire dalla targa se una vettura è coperta o meno da assicurazione, una Ford Focus. Gli agenti hanno intimato l’alt all’uomo che, però, all’altezza del cavalcavia dell’autostrada, non si è fermato. La pattuglia della polizia municipale si è così messa all’inseguimento dell’uomo verso il Marginone dove, dopo aver tentato di speronare l’auto dei vigili, si è fermato ed è fuggito a piedi. La sua corsa è finita solo all’altezza dell’autostrada, dopo aver tentato di divincolarsi con forza dagli agenti intervenutoo per fermarlo, quando già stava tentando di superare la recinzione di divisione con l’autostrada.
Al momento dell’identificazione si è capito il perché della precipitosa fuga: l’uomo, un cinese di 34 anni, così come da lui affermato, era senza documenti e permesso di soggiorno. Inoltre non aveva con sé la patente di guida, perché mai conseguita. Alla fine della fotosegnalazione l’uomo è stato denunciato, sentito il Pm, per resistenza a pubblico ufficiale e per immigrazione clandestina. Oltre a questo gli sono stati contestati i reati amministrativi di guida senza patente e senza assicurazione per una sanzione complessiva di 3500 euro. Il veicolo è stato sequestrato, mentre per i reati per cui è stato denunciato rischia da 6 mesi a 5 anni di carcere.