Musica e schiamazzi, chiuso tre giorni il Vinarchia

26 febbraio 2016 | 13:34
Share0
Musica e schiamazzi, chiuso tre giorni il Vinarchia

Musica ad alto volume dal locale e troppi avventori in strada a consumare bevande. Per questo è scattato il provvedimento, ai sensi dell’articolo 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, nei confronti del locale Vinarchia in Fillungo, che dovrà restare chiuso per tre giorni. Il provvedimento, emesso dal questore, è stato notificato dalla divisione polizia amministrativa ieri ed ha origine da una proposta trasmessa dalla polizia municipale per un episodio avvenuto lo scorso 2 gennaio.

In quell’occasione, infatti, agenti della polizia locale, su segnalazione di un residente infastidito dalla musica ad alto volume proveniente dal locale, hanno constatato la presenza, nel tratto di strada antistante l’ingresso, di una cinquantina di avventori intenti a consumare bevande. Dopo aver invitato il titolare del locale ad abbassare il volume della musica, gli agenti della polizia municipale sono stati aggrediti verbalmente con offese da alcuni clienti all’esterno del locale, tanto da indurre personale della questura, libero dal servizio, ad intervenire in ausilio della polizia municipale per identificare alcuni avventori.
Circa trenta persone, accalcatesi vicino all’auto della polizia municipale, hanno chiesto provocatoriamente e con notevole animosità di essere tutte identificate, provocando uno stato di tensione nei confronti del personale.
Già il 4 settembre del 2014, segnala la questura, lo stesso locale era stato destinatario di un provvedimento di diffida a non porre in essere comportamenti che avrebbero potuto ripercuotersi negativamente sull’ordine e sicurezza pubblica. In quell’occasione, infatti, era stato accertato che, durante la Notte Bianca 2014 del mese di agosto, il locale aveva diffuso musica ad alto volume ben oltre l’orario stabilito, avendo tra l’altro favorito l’assembramento di numerosi avventori all’interno e nel tratto di strada antistante.