Ladri acrobati svaligiano le case in periferia

9 marzo 2016 | 14:02
Share0
Ladri acrobati svaligiano le case in periferia

I ladri “equilibristi”, specializzati in furti negli appartamenti in condomini, sono tornati in azione nella prima periferia di Lucca e ieri sera (8 marzo) si sono resi protagonisti di una serie di raid fra il quartiere di San Concordio e San Filippo. Probabilmente, dietro ai colpi scoperti dai proprietari nelle ultime ore, c’è una banda di malviventi, che utilizza la medesima tecnica: i ladri individuano l’appartamento da colpire, in genere al primo o al secondo piano di un condominio. Si arrampicano utilizzando una scala o servendosi delle grondaie e poi con armi per lo scasso mettono ko le porte finestre.

Contro di essi non c’è persiana o infisso che tenga: riescono ad aprire e una volta all’interno mettono tutto a soqquadro.
E’ quello che è successo ieri sera attorno all’ora di cena in casa di due coniugi di una certa età che erano andati a passare qualche ora in compagnia di altri familiari. Al loro ritorno hanno fatto una amara sorpresa: il loro appartamento in un condominio della traversa terza di via delle Tagliate a San Concordio era stato letteralmente svaligiato dai ladri. Il bottino è ingente, perché i malviventi sono riusciti a rubare tutto l’oro tenuto in casa, il denaro nascosto in una cassettina di sicurezza e altri oggetti di valore. Il colpo è stato messo a segno attorno alle 20,30 ed è stato scoperto dai proprietari al momento del rientro a casa. A quel punto non c’è stato altro da fare che avvisare le forze dell’ordine.
Secondo quanto appreso, i proprietari avevano chiuso bene tutti gli infissi ma i ladri hanno approfittato del balcone per agire indisturbati. Hanno sollevato l’avvolgibile e poi hanno rotto la porta finestra. All’interno dell’appartamento hanno rovistato ovunque, mettendo ogni stanza, compresa la cucina, a soqquadro. Sono riusciti a trovare così i gioielli d’oro della proprietaria, ricordi di tutta una vita, insieme ai soldi che la coppia teneva in casa per le emergenze. Poi i malviventi si sono dileguati come erano arrivati, senza essere notati da nessuno.
Poco più tardi hanno tentato il furto in un altro appartamento del quartiere di San Concordio ma sono stati disturbati dall’arrivo dei vicini di casa e si sono allontanati in fredda. Mezz’ora dopo hanno colpito anche in un appartamento al primo piano di un codominio di via Martini a San Filippo ma sono stati messi in fuga da una vicina che uditi dei rumori ha acceso le luci all’esterno del condominio facendo desistere i malviventi. Sui colpi indaga la polizia.
Non è rimasta esente delle scorrerie dei ladri la Piana di Lucca, in particolare Montecarlo dove ieri sera, sempre all’orario di cena, sono state prese di mira dai ladri alcune abitazioni di via del Marginone.