



Un agguato premeditato dal killer, che qualche ora prima di incontrarsi con la vittima si era comprato un coltello da cucina con una lama di 15 centimetri. La stessa che stando alla polizia poco dopo avrebbe affondato nel petto di Ayoud El Fadili, il 25enne che è poi morto in ospedale (Leggi) per una banalissima lite dopo un incidente stradale. E’ questo il film dell’omicidio che si è consumato nel pomeriggio di ieri in Passeggiata a Viareggio, davanti al cinema Odeon, e che lascia sotto choc l’intera città. L’inchiesta coordinata dal procuratore facente funzioni Fabio Origlio e seguita dal commissario Raffaele Gargiulo ha subìto una svolta fin dai primi minuti dopo l’aggressione nel salotto buono della città.
Il presunto killer (nella foto), infatti, è stato fermato poco dopo: si tratta di Abdel Kader Fakhar, 30 anni, marocchino, incensurato ma irregolare in Italia, sebbene vivesse insieme alla compagnia 41enne a Camaiore da almeno un anno in una casa dove ieri sera è stato rintracciato dagli agenti e dove si era inutilmente barricato. La polizia è riuscita a dare un nome e un volto al presunto omicida grazie alle testimonianze dei passanti che lo hanno visto fuggire con il coltello ancora insanguinato nella tasca dei pantaloni.
La sua fuga è durata poco: bloccato e portato in commissariato è stato torchiato per ore prima che per lui si aprissero le porte del carcere San Giorgio di Lucca.
La polizia è riuscita a recuperare anche l’arma e a ricostruire il movente del delitto che sarebbe stato scatenato da una lite dopo un incidente stradale avvenuto la sera precedente in piazza della stazione. L’indomani i due si erano telefonati, dandosi appuntamento per un chiarimento. Nel frattempo però il presunto killer era andato in un supermercato per acquistare il coltello e lo provano i video acquisiti dalla polizia. Sulla presunta arma del delitto che era stata lavata saranno effettuate le analisi necessarie per prelevare eventuali tracce di Dna da confrontare con il presunto killer, mentre sulla vittima l’autopsia verrà eseguita lunedì.