Corriere rapinato mentre esce dal bar

12 marzo 2016 | 16:15
Share0
Corriere rapinato mentre esce dal bar

di Roberto Salotti
E’ stato minacciato da due banditi che gli hanno teso un agguato fuori dal bar dove era andato a comprare le sigarette ed è stato rapinato del denaro che aveva nel portafogli. E’ successo il pomeriggio di giovedì scorso in località Pineta a Porcari: la vittima dei rapinatori è un corriere del gruppo Bartolini che ha sporto denuncia ai carabinieri. I militari hanno verificato il suo racconto acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza del Comune e quelle all’esterno del bar La Pineta, dove si era recato il giovane prima di essere affrontato dai rapinatori.

Un episodio su cui sono comunque ancora in corso gli accertamenti dei carabinieri che ieri sera – mentre a Capannori e a Lucca le bande colpivano in un panificio e in una tabaccheria – sono tornati dal titolare del bar per verificare se anche le telecamere del locale avessero ripreso qualche dettaglio utile al prosieguo delle indagini.
“E’ successo tutto senza che ci accorgessimo di nulla – racconta il titolare del bar -: il giovane corriere era uscito da poco dal bar dove era venuto a comprare un pacchetto di sigarette. Poco dopo è tornato in compagnia di un’altra persona e ci ha detto di essere stato rapinato da due persone armate di pistola e ci ha chiesto se avevamo le telecamere. Ho consigliato loro di chiamare subito i carabinieri e di contattare il Comune che qui ha un sistema di videosorveglianza”. Così hanno fatto anche i carabinieri, a cui l’episodio è stato denunciato: nelle immagini sarebbero state riprese le prime fasi della rapina.
Secondo una prima ricostruzione, i rapinatori erano a bordo di un’auto che era ferma dall’altro lato della strada, nascosta alla visuale degli altri clienti del bar, dal furgoncino del corriere. I rapinatori sono usciti dal mezzo quando hanno visto avvicinarsi il giovane che hanno raggiunto e minacciato intimando di consegnare loro il denaro. Il corriere non se l’è fatto ripetere due volte e ha consegnato i soldi che teneva all’interno del portafogli, a quanto pare circa 100 euro. I due malviventi poi si sono dileguati con l’auto, facendo perdere le proprie tracce. “Ieri sera – racconta ancora il titolare del bar – i carabinieri sono tornati per svolgere delle verifiche sulle telecamere e abbiamo appreso che quello che ci era stato raccontato dal giovane era tutto vero”.
I carabinieri non hanno perso un minuto e sono al lavoro per dare un nome e un volto a questi malviventi. Vanno avanti senza sosta anche le indagini sulla rapina compiuta da un bandito solitario alla Bottega del Pane, in via dei Babbi a Capannori. Il rapinatore armato di una pistola, probabilmente giocattolo, ha minacciato la titolare per farsi consegnare l’incasso, circa 200 euro.