Ladri rubano nelle villette del morianese

12 marzo 2016 | 15:28
Share0
Ladri rubano nelle villette del morianese

Provocano un “black out” mettendo ko l’illuminazione esterna di due villette confinanti per rubare indisturbati anche se una delle due famiglie si trovava in casa e stava cenando. I ladri sono tornati a colpire ancora una volta tra San Cassiano e San Lorenzo di Moriano, in una zona immersa nel verde e piena di ville. La banda, che ieri sera (11 marzo) in via per Corte Cassandori ha visitato almeno tre abitazioni, è stata messa in fuga da una delle proprietarie che al suo ritorno, avvicinandosi con l’auto alla casa, ha visto allontanarsi i malviventi nell’oscurità.

Scesa dalla macchina, la donna, che lavora come hostess per una compagnia aerea, si è resa conto che i ladri avevano messo a soqquadro tutto il piano terreno della villetta, dopo aver sfondato una porta finestra e aver messo ko le luci esterne.
Ma poco prima gli stessi ladri avevano colpito dalla vicina di casa e in un’altra villa a poche centinaia di metri. Uno di questi colpi, tuttavia, è stato scoperto soltanto al mattino, quando i proprietari sono usciti di casa e hanno visto che la porta della rimessa era stata forzata. “Abbiamo sentito uno strano rumore – racconta la padrona di casa – attorno all’ora di cena. Sono uscita sulla porta ed ho provato ad accendere le luci esterne alla casa ma non si accendevano. Ho pensato ad un guasto, ma stamani c’è stata la sorpresa: i ladri avevano tolto le lampadine dalle plafoniere per fare il buio nel caso in cui li avessimo scoperti. Abbiamo anche trovato una spranga, un ferro per aprire le finestre e un martello”. Gli strumenti del mestiere abbandonati dai malviventi che evitando la casa dove erano presenti i proprietari si sono dovuti accontentare di visitare la capanna. Da qui hanno portato via un trapano e altri attrezzi per il bricolage. “Ci siamo accorti soltanto stamani del furto ma purtroppo è andata peggio alla nostra vicina di casa e in un’altra villa dove i ladri sono riusciti a colpire: è stata chiamata la polizia ma purtroppo i malviventi dovevano essere già lontani”.
Nella zona i furti sono all’ordine del giorno: “Siamo esasperati – prosegue la donna che ieri è stata derubata -: qua non stiamo più tranquilli. Con i vicini siamo sempre in contatto, di giorno e di notte ci segnaliamo movimenti sospetti. E proprio ieri sera mentre venivamo informati del furto avvenuto dai vicini, senza che lo sapessimo ancora, i ladri avevano colpito anche nella nostra capanna”.
(La foto è d’archivio)