Ladri in fuga tentano di investire la commerciante

13 marzo 2016 | 00:00
Share0
Ladri in fuga tentano di investire la commerciante

Ha sorpreso i banditi davanti al cancello di casa e ha tentato di fermarli, ma i malviventi – tre giovani stranieri, forse tra i 20 e i 25 anni – hanno tentato di investirla con il furgoncino rubato con il quale si sono poi dileguati. La polizia sta dando loro la caccia, dopo l’allarme lanciato dalla commerciante rimasta sotto choc ma fortunatamente illesa. Angela, moglie del titolare di Paoli Arredamenti, noto negozio, aveva appena lasciato il marito al negozio di via di Tempagnano per recarsi a casa sulla via Pesciatina a San Vito per preparare la cena ma al suo arrivo ha trovato la banda di ladri davanti al cancello di casa. Erano gli stessi minuti in cui si consumavano in Lucchesia altre due rapine: una alla Bottega del pane di Capannori, l’altra alla tabaccheria Giannecchini di Borgo Giannotti (Leggi).

Un venerdì sera molto movimentato e un altro grave episodio su cui sono in corso le indagini della polizia intervenuta su richiesta della malcapitata commerciante, raggiunta poco dopo dal marito Lino Paoli.
E’ successo tutto tra le 20 e le 20,30 di un venerdì sera maledetto. Angela aveva passato il pomeriggio al lavoro con il marito nel negozio di arredamento a Tempagnano. Arrivata l’ora di chiusura era uscita per prima per far trovare la cena pronta al coniuge. Giunta però con l’auto davanti casa, ha fatto la sgradita sorpresa.
Sulle prime la commerciante non ha capito cosa stesse accadendo e ha pensato che qualcuno ignorando il divieto avesse lasciato il fiorino (risultato poi rubato) davanti all’ingresso. Così è scesa per capirci qualcosa ma a quel punto le si sono parati davanti tre loschi figurati, tutti molto giovani e, secondo le descrizioni rese alla polizia, stranieri. La donna ha provato a chiedere spiegazioni ma i tre l’hanno allontanata e sono saltati sul mezzo. La commerciante, con grande coraggio, si è messa davanti ma i tre non si sono dati per vinti. Hanno premuto sull’acceleratore facendosi strada. Fortunatamente la donna si è fatta da parte e ha raccontato agli agenti di aver rischiato seriamente di venire investita dai malviventi, di cui ha già fornito una prima descrizione.
I malviventi hanno letteralmente messo a soqquadro tutta la casa, che si trova sopra la galleria espositiva dei materassi in via Pesciatina, nei pressi del tondo di San Vito. I ladri, forse in cerca della cassaforte (che non c’è), hanno messo tutto a soqquadro lasciando danni ingenti e accanendosi contro mobili e porte. Un raid mirato di ladri vandali, senza troppi scrupoli. Il “disastro” è stato scoperto soltanto dopo dalla stessa commerciante che a quel punto aveva già chiamato il marito e dato l’allarme alla polizia.
Ed è scattata subito la caccia ai malviventi: i due coniugi hanno formalizzato la denuncia in questura ma l’entità del danno e l’eventuale bottino trafugato è ancora in fase di quantificazione, perché i ladri hanno spaccato tutto, rovesciato cassetti e svuotato armadi.
Contemporaneamente, le bande assaltavano anche altre abitazioni nella Piana di Lucca e nel morianese. Qui, in particolare a San Cassiano e San Lorenzo di Moriano la polizia è intervenuta dopo l’allarme dato da una donna che rientrata a casa ha trovato la porta forzata e la casa messa sottosopra. I ladri messi in fuga avevano appena rubato dalla vicina e in un’altra villa della zona (Leggi).