Camion travolge un’auto in A11: grave un 18enne – Ft

15 marzo 2016 | 07:28
Share0
Camion travolge un’auto in A11: grave un 18enne – Ft
Camion travolge un’auto in A11: grave un 18enne – Ft
Camion travolge un’auto in A11: grave un 18enne – Ft
Camion travolge un’auto in A11: grave un 18enne – Ft
Camion travolge un’auto in A11: grave un 18enne – Ft

Quattro feriti, di cui uno in condizioni molto gravi, in una Opel Mokka andata a schiantarsi sotto il rimorchio di un camion rimorchio del Corriere espresso Bartolini dopo un tamponamento con un mezzo che stava effettuando il trasporto speciale di una gru. E’ il bilancio del tremendo incidente avvenuto poco dopo la mezzanotte di oggi (15 marzo) in A11, al chilometro 62 all’altezza di Mugnano tra il casello di Lucca Est e quello di Capannori. L’autostrada è rimasta chiusa per almeno due ore, fino alle 2,45, per consentire l’intervento delle ambulanze e dei vigili del fuoco, che hanno dovuto estrarre dalle lamiere dell’Opel parte dei quattro occupanti. Uno di loro, Matteo Traversari, studente di 18 anni, appena compiuti, e giovane cestista della Pallacanestro Agliana, cittadina in provincia di Pistoia dove risiede con la famiglia, ora versa in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cisanello di Pisa dove è stato trasferito nella notte. A bordo oltre al conducente di 54 anni, amico di famiglia, c’erano anche la madre e la zia di Matteo, rimaste ferite per fortuna in modo non grave.

Molto difficili i soccorsi perché l’autoarticolato ha letteralmente bloccato l’autostrada, compresa la corsia di emergenza. La centrale operativa del 118 Toscana Nord ha inviato sul posto l’automedica di Lucca e due ambulanze, chiedendo rinforzi anche alla centrale di Pistoia che ha inviato personale del 118 per prestare i primi soccorsi. Le condizioni di tre dei quattro occupanti non sono apparse serie e sono stati tutti trasferiti al pronto soccorso del San Luca con il codice giallo.
Più grave le condizioni del giovane cestista, rimasto incastrato nelle lamiere. Lo hanno liberato le squadre dei vigili del fuoco accorse con un mezzo di soccorso e un’autogru, con l’aiuto di alcuni amici di Matteo che si sono trovati poco dopo sul luogo del drammatico incidente. Il 18enne, che era infatti di ritorno con altri compagni della Pallacanestro Agliana dalla partita di under 20 maschile contro il Vela Basket che si era appena disputata a Viareggio, è stato trasportato con il codice rosso al San Luca, e nella notte ricoverato all’ospedale Cisanello di Pisa, in gravi condizioni. L’autostrada è stata riaperta attorno alle 2,45.
Sul posto per i rilievi del caso gli agenti della polizia stradale di Montecatini. Il giovane cestista è stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Cisanello e le sue condizioni sono molto critiche. Alla guida dell’auto c’era un amico di famiglia di 54 anni che stava riaccompagnando a casa ad Agliana il giovane insieme alla madre e alla zia che avevano assistito al match di basket. La notizia del brutto incidente in cui sono rimasti coinvolti si è presto diffusa e la Pallacanestro è sotto choc. Alcuni dirigenti insieme ai familiari e ad altri compagni di gara si sono recati nella notte al pronto soccorso, non appena avuta la notizia del drammatico incidente e per loro adesso sono ore di grandissima ansia.
FOTO – I soccorritori sul luogo dell’incidente