




di Roberto Salotti
Una banda di professionisti del furto con scasso ha svaligiato il negozio di biciclette Bachini Bikes, in via Cavour, in pieno centro ad Altopascio. I ladri sono passati dall’unico ingresso non protetto dalle inferriate e lontano dalle telecamere di videosorveglianza del Comune per trafugare sette biciclette da corsa in carbonio e due telai, fuggendo con un bottino che secondo le prime stime si aggira attorno ai 30mila euro. Forse è la stessa banda di malviventi che nel giro di un mese ha colpito, con le stesse modalità, anche da Cicli Franceschi, rubando biciclette per un valore di 50mila euro.
A scoprire il furto stamani (22 marzo) attorno alle 7,20 è stato un vicino di casa mentre usciva per andare al lavoro. Ha visto che il cancello sul retro in comune tra il negozio e la sua abitazione era stato forzato, così si è avvicinato alla porta laterale del Bachini Bikes e l’ha vista aperta. “Mi ha chiamato – racconta il titolare Maurizio Bachini – e sono subito accorso in negozio. Purtroppo era troppo tardi”.
I malviventi, che evidentemente stavano studiando il raid da qualche tempo, hanno colpito nel punto dove erano sicuri di poterla fare franca: “Dopo aver forzato un cancello e averlo richiuso in modo da non destare sospetti dalla strada – racconta il titolare – hanno sfondato una porticina laterale e buttato giù la scaffaliera che avevo sistemato all’interno per coprire l’ingresso. Una volta dentro hanno messo tutto a soqquadro, gettando a terra qualunque cosa abbiano trovato sul loro cammino”.
Poi i ladri hanno preso di mira le biciclette in carbonio di grande valore, lasciando intatte le altre da passeggio. “Hanno rubato in tutto almeno 7 tra i modelli più costosi – osserva amareggiato il titolare -, per un valore che oscilla tra i 25mila e i 30mila euro. Purtroppo, hanno saputo trovare il punto debole del negozio che agli altri ingressi e finestre ha le saracinesche. Evidentemente devono aver fatto qualche sopralluogo prima di colpire”. All’arrivo in negozio – preso di mira per la prima volta – il titolare ha dato l’allarme ai carabinieri di Altopascio che sono accorsi per effettuare un accurato sopralluogo di furto a caccia di indizi utili a rintracciare i malviventi. Saranno esaminate anche le telecamere di videosorveglianza nella speranza che abbiano ripreso qualcosa di interessante per le indagini.