
E’ ancora grave, ma le sue condizioni sono stazionarie, il 46enne di Massa Pisana, ricoverato da ieri nella terapia intensiva dell’ospedale San Luca di Lucca per una meningite pneumocicca, una forma “non diffusiva” per la quale non è stata necessaria la profilassi su parenti o contatti diretti del paziente. Il 46enne è tuttavia ancora in prognosi riservata nella rianimazione del nosocomio lucchese, dove era stato trasportato ieri (21 marzo) con i sintomi della temibile malattia (Leggi).
Il 46enne era in uno stato generale di malessere con febbre molto alta e le analisi subito disposte dai medici del pronto soccorso che per primi lo hanno visitato hanno confermato che si trattava di un’infezione batterica, ma non del tipo più grave e contagioso: il meningococco C.
Sono servite una Tac e gli esami specifici per escludere il rischio di questa ipotesi. Nondimeno le condizioni del paziente sono state giudicate piuttosto gravi. Per questo motivo è stato ricoverato nella terapia intensiva sotto lo stretto monitoraggio dei medici.