Travolto dal trattore mentre lavora nei campi

31 marzo 2016 | 17:06
Share0
Travolto dal trattore mentre lavora nei campi

E’ rimasto sotto al trattore che si è ribaltato mentre scendeva una mulattiera per tornare alla vigna dove aveva appena arato il terreno per piantare le patate. Nicodemo Blefari, titolare della nota auto-carrozzeria di Lucca, 69 anni, è riuscito da solo a dare l’allarme, riuscendo a far scattare i soccorsi dal cellulare. Nel frattempo, le sue richieste d’aiuto sono state udite da alcuni vicini che sono accorsi e lo hanno liberato prima dell’arrivo del 118.

Il nuovo incidente agricolo, che segue di pochi giorni, quello purtroppo mortale avvenuto nei boschi di Porcari, è successo nel primo pomeriggio di oggi (31 marzo) a Fiano di Pescaglia. Blefari era al lavoro dalla prima mattinata in un vigneto di proprietà della famiglia. Con un piccolo trattore a cui aveva attaccato una fresa aveva arato un terreno per piantare le patate.
Dopo la pausa per il pranzo, aveva sistemato l’assolcatore al mezzo agricolo e si accingeva a tornare al suo terreno. Imboccata una discesa, però, il trattore si è rovesciato con lui alla guida e lo ha travolto, facendolo rimanere incastrato con un braccio sotto alla carrozzeria.
Nicodemo, con grande forza e coraggio, non si è dato per vinto. E’ riuscito a prendere il cellulare dalla tasca dei pantaloni e ha chiamato il 118 che ha attivato l’ambulanza e l’elisoccorso Pegaso, che poi lo ha trasportato all’ospedale Cisanello di Pisa. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi, anche se domani dovrà essere sottoposto ad un intervento.