Ladri in casa mentre la pensionata è alla tv

3 aprile 2016 | 09:11
Share0
Ladri in casa mentre la pensionata è alla tv

Mentre guardava la tv in cucina, i ladri erano all’opera nelle tre camere da letto. La pensionata, 84 anni, non si è purtroppo accorta di nulla. Eppure, la banda che ieri sera (2 aprile) tra le 20,30 e le 22 ha colpito in via Pian di Casciana a Marlia è riuscita ad alzare un avvolgibile e a rompere il vetro di una finestra dell’appartamento al piano terreno e a rovesciare tutti i cassetti, aprendo i mobili e gli armadi in cerca di soldi e gioielli. Palmerina Marzalli, rimasta vedova da quattro anni, è rimasta tranquilla sulla sua poltrona, sicura che al piano di sopra ci fosse la cognata con i figli. Invece, la famiglia era uscita per cena, un dettaglio che non deve essere sfuggito ai malviventi. Forse si tratta degli stessi che hanno colpito nello stesso arco orario in una villetta della vicina via del Giardinetto, già visitata diverse volte dalle bande di ladri in un recente passato.

Un altro raid messo a segno nelle case della Piana di sabato sera: le gang non hanno risparmiato nemmeno Gragnano, dove hanno fatto razzìa in una casa in via Pesciatina, dopo aver forzato, allo stesso modo di Marlia, una finestra.
In via Pian di Casciana hanno fatto un lavoro da professionisti. Approfittando dell’assenza della famiglia al piano di sopra, hanno preso di mira l’appartamento dove l’anziana si stava rilassando dopo cena. “Non mi sono accorta assolutamente di nulla – racconta la pensionata -: stavo guardando un programma in televisione, seduta sulla poltrona in cucina. Soltanto verso le 22, mentre andavo a letto mi sono resa conto che erano entrati i ladri”. L’anziana, infatti, si è diretta in camera sua per andare a dormire ma ha trovato tutto a soqquadro: “C’erano i cassetti rovesciati per terra e gli armadi aperti – racconta -: un vero disastro. Ho avuto paura ma a quel punto sono andata a controllare il resto della casa: ho aperto la porta della seconda camera e ho trovato la stessa situazione. Così sono corsa all’ultima stanza, quella più lontana dalla cucina e ho visto che c’era la finestra aperta. I ladri erano entrati proprio da lì, tirando su l’avvolgibile che avevo chiuso e rompendo il vetro della finestra”.
Proprio in quegli attimi sono rientrati i familiari della malcapitata pensionata: “Abbiamo chiamato subito i carabinieri, ma era troppo tardi. Credo che si fossero allontanati già da qualche tempo: non ho sentito alcun rumore sospetto, nulla che potesse farmi pensare alla presenza di qualche estraneo in casa”.
I ladri però sono riusciti ad individuare i gioielli: un anello d’oro, qualche collanina ricordo di tutta una vita: “Il valore non è così importante, salvo quello affettivo – commenta la pensionata -: è la paura a giocare il ruolo più importante. L’idea che ti entrino in casa perfino mentre sei a guardare la televisione”.
In via del Giardinetto, sempre a Marlia, i proprietari della villetta presa di mira anche ieri sera sono esasperati. Ma ormai non c’è più nulla da rubare in quella casa, visto che i ladri vi hanno rubato già diverse volte. Ieri sera sono riusciti nuovamente a disattivare il sistema d’allarme inserito dai proprietari che si trovavano fuori casa e ad entrare portando via della bigiotteria.
Poco più tardi i ladri hanno colpito anche a Gragnano, in una abitazione sulla via Pesciatina. Rompendo il vetro di una finestra al piano terreno, hanno avuto strada facile per le camere, messe a soqquadro in cerca degli oggetti di valore per trafugarli. Anche su questi colpi indagano i carabinieri che soprattutto nel fine settimana aumentano i controlli per contrastare l’odioso fenomeno dei furti in abitazione.