Bucava il telepass con un trucco, camionista multato

5 aprile 2016 | 18:42
Share0
Bucava il telepass con un trucco, camionista multato

La sua tattica, sperimentata più volte con successo per non pagare l’autostrada, era sempre la stessa: in prossimità dell’uscita accodarsi ad un altro veicolo munito di telepass, sfruttarne la scia e varcare il casello prima che la sbarra automatica si abbassasse di nuovo. In questo modo, un camionista è riuscito – secondo quanto ricostruito dalla Polstrada – a non pagare circa 2.000 euro di pedaggio, percorrendo in lungo e in largo le autostrade italiane.

Ieri una pattuglia della polizia stradale di San Marcello Pistoiese lo ha fermato sulla A11, all’altezza del casello di Lucca Est, poiché la targa del mezzo era ormai inserita in una banca dati proprio a causa dei numerosi pedaggi elusi.
Il camionista è stato sanzionato per oltre 2.000 euro, di cui circa 800 incassati immediatamente dall’erario. L’uomo aveva omesso anche di aggiornare la carta di circolazione e inoltre non aveva rispettato le regole sulle ore obbligatorie di riposo, oltrepassando anche i limiti di velocità consentiti.
Per il camionista la vicenda non si è ancora conclusa. Infatti, gli investigatori della polstrada, appena acquisiranno la querela della società autostradale, segnaleranno l’accaduto alla procura della Repubblica di Pistoia per ottenere il sequestro del camion.