
E’ caccia in tutta la Garfagnana ad una banda di ladri che da alcuni giorni sta prendendo di mira le auto ma anche i locali. E stanotte durante un nuovo raid i carabinieri sono andati vicini ad acciuffarli: 4 malviventi inseguiti da una gazzella sono riusciti, però, a dileguarsi gettandosi nei rovi sotto la strada a San Romano. I militari si sono addentrati nonostante questo nel bosco per catturarli ma i ladri favoriti dall’oscurità e dal luogo impervio sono riusciti, per ora, a farla franca. Il sospetto degli investigatori è che si tratti degli stessi che proprio stanotte hanno colpito nel bar alimentari del paese di Casciana, nel comune di Camporgiano, uscendone con un bottino di appena 20 euro.
Ladri di spiccioli, e non è una metafora. Tutti i “colpi” che hanno messo a segno qui e, nei giorni scorsi, nella zona di Molazzana hanno fruttato poche decine di euro. E’ vero, sono state rubate anche alcune vetture, ma i carabinieri le hanno tutte ritrovate e restituite ai legittimi proprietari. Perché l’obiettivo di questi malviventi sembrano essere soltanto gli oggetti di valore eventualmente lasciati all’interno dell’abitacolo. Le auto, infatti, dopo essere state ripulite in luoghi appartati vengono abbandonate.
Non sono mancati nemmeno i danneggiamenti, con vetri infranti e qualche soldo rubato che i malcapitati proprietari delle auto finite nel mirino avevano lasciato nel cruscotto. Le indagini dei carabinieri sembrano comunque essere vicine ad una svolta.