Negozi e locali stangati: 12 sanzionati per i rifiuti

14 aprile 2016 | 11:09
Share0
Negozi e locali stangati: 12 sanzionati per i rifiuti

Un’altra raffica di multe per violazioni nella raccolta e nell’esposizione dei rifiuti in centro storico di Lucca, dove sono state elevate 13 sanzioni. Proseguono, infatti, le attività di monitoraggio da parte della Polizia municipale sui conferimenti scorretti dei rifiuti e sugli abbandoni. Oggi (14 aprile) una pattuglia del nucleo ambientale insieme a un operatore di Sistema Ambiente ha effettuato una serie di verifiche in centro storico: chiasso Barletti, via della Stufa, corte delle Uova, piazza San Michele, via Santa Lucia, via Vittorio Emanuele, via Pesceria, via della Polveriera, via della Cavallerizza, corso Garibaldi, via delle Stallette, via del Giglio, piazza Napoleone, piazza Guidiccioni. Le attività di controllo hanno portato alla emissione di 13 verbali per il mancato rispetto delle regole previste nell’ambito del conferimento dei rifiuti: uno è relativo a una utenza domestica e 12 ad altrettanti esercizi commerciali.

Intanto, è in programma un nuovo appuntamento il prossimo fine settimana con le Pulizie di primavera.
L’iniziativa, promossa dal Comune e Sistema Ambiente per facilitare il conferimento dei rifiuti ingombranti da parte dei cittadini sul territorio, ma anche con il preciso intento di prevenire per quanto possibile il sorgere di nuove discariche abusive, prevede nei giorni di venerdì e sabato, per ognuna delle ex 9 circoscrizioni, la presenza di un mezzo ed un operatore di Sistema Ambiente in grado di ritirare ingombranti, elettrodomestici, ferro, apparecchiature elettroniche e altri materiali che i cittadini vorranno conferirvi.
Questo fine settimana il servizio itinerante sarà presente alla ex circoscrizione 4: in particolare domani (venerdì 15 aprile) dalle 15 alle 18 al parcheggio della sagra di Antraccoli (via Romana); il 16 aprile dalle 8.30 alle 11.30 al parcheggio dell’ex Mulino Pardini.