


Hanno usato un’auto come ariete e l’hanno lanciata contro la vetrina del negozio di ottica Vistasì, di viale Europa a Lucca, facendosi strada tra i pezzi di vetro infranti e ripulendo cinque dei sei espositori del negozio. Alla fine la banda è fuggita con un bottino di 500 paia di occhiali – da vista e da sole – per un bottino che oscilla, secondo le prime stime, tra i 30 e i 40mila euro.
I malviventi hanno agito attorno alle 3, approfittando della pausa per la chiusura del bar Nelli, che si trova a fianco del negozio già preso di mira, con un colpo fotocopia nel settembre scorso.
E a nulla, stanotte, è servito l’allarme entrato subito in funzione. I malviventi hanno agito in modo molto veloce, come nel furto della notte prima al bar Catelli di San Vito.
Sono riusciti ad uscire dall’auto e a fiondarsi all’interno dell’ottica in pochi istanti. Una volta all’interno hanno spaccato i vetri degli espositori e hanno preso quasi l’intera collezione che si trovava in mostra per i clienti. A quel punto sono di nuovo saltati sul mezzo e si sono dileguati prima dell’arrivo delle volanti della polizia. Sul piazzale gli agenti hanno trovato i segni della brusca frenata dell’auto-ariete lanciata contro la vetrina. Sembrerebbe essere quella di una utilitaria e non di un furgone come sulle prime si era pensato. Una traccia che potrebbe aiutare gli investigatori a rintracciare la banda. Questa mattina i titolari svegliati nel cuore della notte hanno formato una denuncia ai carabinieri, che collaborano con la questura alle indagini per rintracciare la banda. Che non è escluso possa essere la stessa che la notte scorsa ha svaligiato il bar Catelli di San Vito: un colpo messo a segno in un minuto e mezzo con i ladri che sono riusciti a fuggire con una slot machine, un cambiamonete, 10 stecche di sigarette e gratta e vinci.