Morto Bertolozzi, storico leader del comitato cittadino

22 aprile 2016 | 13:28
Share0
Morto Bertolozzi, storico leader del comitato cittadino

Il suo impegno civico è sempre stato in prima linea nella lotta dei comitati cittadini contro l’inquinamento e il rumore, e anche quando c’è stato da rappresentare le ragioni dei residenti sui controversi problemi della movida non ha fatto mai mancare la propria voce. Alfio Bertolozzi, l’infaticabile coordinatore del comitato cittadino antinquinamento è scomparso oggi (22 aprile) attorno alle 13 all’ospedale San Luca dopo aver accusato un malore. Bertolozzi, 86 anni, lascia la moglie Vittoria e i figli Andrea e Cinzia.

La camera ardente è stata allestita all’obitorio del Campo di Marte dove domani (23 aprile) alle 14 si svolgerà il rito funebre e, su sua espressa volontà, sarà cremato.
La notizia della sua scomparsa si è presto diffusa tra i membri del comitato cittadino antinquinamento, di cui Bertolozzi era l’anima indiscussa. Fino all’ultimo ha partecipato ai tavoli di confronto in Comune, con i commercianti, e in prefettura, come rappresentante dei residenti e delle loro istanze. Nel 2003, quando era sindaco Pietro Fazzi, fu eletto lucchese dell’anno, nella sesta edizione del premio (nella foto a sinistra mentre riceve il riconoscimento).