Escrementi di topo, chiusa la scuola dell’infanzia

27 aprile 2016 | 10:32
Share0
Escrementi di topo, chiusa la scuola dell’infanzia

di Roberto Salotti
Escrementi di topo nelle aule e nel corridoio: sono stati trovati dal personale delle pulizie e dalle insegnanti alla scuola dell’infanzia di via Giorgini a San Vito, chiusa da ieri (27 aprile) per disinfestazione. E per i 71 alunni iscritti è iniziata una vacanza inattesa. La decisione è stata assunta nel pomeriggio di ieri, dopo la segnalazione al dirigente e all’ufficio scolastico del Comune di Lucca. Come prevede il regolamento in casi come questo, l’istituto è stato chiuso e ne è stata data comunicazione alle famiglie. Ora si tratterà di verificare la situazione e “stanare” se vi sono i ratti che potrebbero essersi introdotti a scuola.

Gli escrementi, come raccontano dall’istituto che stamani è rimasto vuoto, sono stati rinvenuti sotto un armadio in un’aula. Ma si trattava soltanto di un “allarme”, perché poco dopo sono stati trovati escrementi anche nel corridoio e in altre aule dell’istituto. Una cosa che purtroppo può accadere: i topi di campagna infatti riescono ad appiattirsi sotto gli stipiti delle porte e a varcare così ogni soglia. E’ quello che si pensa che possa essere avvenuto alla scuola dell’infanzia di San Vito. La dirigente, subito avvisata dalle insegnanti, ha preso una decisione inevitabile: sospendere le lezioni fino a quando la scuola non sarà disinfestata dalla ditta specializzata. Le operazioni dovrebbero concludersi entro il 2 maggio.
“E’ naturale che questo avvenga in circostanze come queste – spiega Ambrogio Pagani della salute pubblica dell’Asl -: esiste un piano di monitoraggio in tal senso per tutti gli istituti scolastici e che prevede che l’istituto in cui vengano rinvenute queste tracce venga chiuso per consentirne la bonifica. Non c’è comunque da allarmarsi, sono cose che possono succedere”.