




Sono iniziati questa mattina (27 aprile) i lavori per installare le tre nuove telecamere nel parco giochi di via Giorgini a San Vito. Gli operai della ditta incaricata dal Comune si sono presentati di primo mattino e hanno cominciato le operazione per attivare la videosorveglianza in un’area presa di mira da vandali e spacciatori. Gli occhi elettronici erano stati richiesti dagli stessi abitanti in un recente incontro con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e con il comandante della polizia municipale Stefano Carmignani, che avevano accolto la proposta inserendola nel piano delle 23 nuove telecamere che saranno accese sia in centro che in periferia da qui ai prossimi mesi.
L’arrivo della ditta stamani è stato accolto con apprezzamento da parte degli abitanti che sperano in questo modo di vedere risolti alcuni dei problemi che segnalano ormai da mesi in questa zona. “Il parco – racconta un gruppo di residenti – è frequentato da ragazzini che fanno danni e da tossici che vengono qua a drogarsi. Speriamo che con le telecamere cessino gli episodi che spesso si traducono anche in schiamazzi”.
Ma anche i residenti, come del resto il Comune, sanno che le telecamere non sono la panacea di tutti i mali. Infatti, continuano a chiedere più controlli da parte delle forze di polizia soprattutto nei dintorni delle attività commerciali di via Giorgini che sono prese di mira da vandali e ladri. Accade spesso, infatti, che giovani ubriachi abbandonino le bottiglie davanti ai negozi e facciano i loro bisogni lì davanti. Una situazione incresciosa che unita ai furti e, di recente, alla rapina al kebab continuano a preoccupare tutto il quartiere.
FOTO – Iniziati i lavori per le telecamere a S. Vito (di Domenico Bertuccelli)