Finisce in mare dopo la caduta dalla barca: salvato

28 aprile 2016 | 14:13
Share0
Finisce in mare dopo la caduta dalla barca: salvato

Se l’è vista davvero brutta stanotte (28 aprile) un viareggino di 40 anni uscito a largo del porto in barca con una ragazza di Prato di 27 anni. Nel cuore della notte, attorno alle 3, forse per una manovra azzardata, l’uomo è stato sbalzato fuori dall’imbarcazione ed è finito in acqua. A dare l’allarme è stata la giovane che ha chiamato il 113 con il cellulare. La segnalazione è stata subito girata alla capitaneria di porto che ha rintracciato poi l’uomo, riuscito a uscire dall’acqua all’altezza del pontile 9 dell’approdo La Madonnina.

I due amici, un viareggino di 40 anni ed una ragazza di Prato di 27 anni, avevano deciso di trascorrere una serata notturna in porto, a bordo di una piccola imbarcazione di circa 6 metri. Ma qualcosa è andato storto, forse per l’imprudenza e la distrazione dei due, nonché per la scarsa visibilità notturna e le non buone condizioni meteo marine di questi giorni.
Improvvisamente, presumibilmente per una manovra azzardata, l’uomo è stato sbalzato fuori dalla barca finendo in acqua, mentre il mezzo si allontanava lentamente. La ragazza, visibilmente sotto choc, ha allertato la macchina dei soccorsi, non riuscendo tuttavia a dare precise indicazioni su dove si trovasse e su quanto accaduto. La motovedetta della Guardia Costiera ha comunque individuato l’imbarcazione e prestato la prima assistenza alla ragazza. Le ricerche dell’uomo si sono quindi concentrate nelle acque portuali ed a terra tra le darsene, con la partecipazione degli uomini della Capitaneria di porto e di due pattuglie della polizia di stato e dell’esercito. Per fortuna, anche grazie alla preziosa segnalazione di un pescatore sportivo che ha riferito di aver visto un uomo uscire dall’acqua all’altezza del pontile 9 dell’approdo “La Madonnina”, il 40enne è stato rintracciato. Alla fine, solo un grande spavento e qualche lieve contusione curata sul posto dal personale medico del 118 intervenuto e successivamente dal pronto soccorso del Versilia dove l’uomo è stato infine condotto.