
Il bando per l’assunzione a Itinera, società del Comune per la promozione del turismo, indetto, contestato e poi annullato finisce nel mirino anche di quanti vi hanno partecipato e sono stati poi “esclusi” dalla decisione di assumere un addetto che faceva già parte dello staff part time. A sostenere irregolarità nell’iter è una di queste candidate che si è vista precludere la possibilità dell’assunzione: “La gestione di questo concorso – sostiene – è stata errata e fuorviante fin dall’inizio”.
“Il bando – aggiunge – era poco chiaro, mal impostato, e facilmente dava adito a cattive ed errate interpretazioni. Tant’è che io stessa – racconta la candidata – ho ricevuto 5 comunicazioni via posta elettronica, di cui 4 in cui comparivano i nomi di tutti i candidati (nel rispetto della privacy ?), ed addirittura il giorno antecedente l’annullamento del bando stesso, una raccomandata A/R nella quale mi si chiedeva di completare la documentazione”.
Una situazione paradossale: “Per un candidato che come me lavora da molti anni nel settore turistico come accompagnatrice e guida turistica – spiega la candidata -, per il giorno della prima prova di selezione ho rinunciato a effettuare servizi che sarebbero stati retribuiti, in previsione del concorso, ed ho subito quindi un danno economico a causa della leggerezza e della poca serietà che si è voluta dare a questo bando. Questo purtroppo autorizzato atteggiamento di poca serietà nei confronti di operatori nel settore è davvero inquietante, e sicuramente non auspicabile per una città che si vuole lanciare nel mercato turistico internazionale. Mi sento davvero amareggiata”.
Poi la stoccata all’amministratore unico di Lucca Holding, Andrea Bortoli: “In una sua dichiarazione – prosegue la candidata – asserisce che si è reso necessario andare a personale già parte dello staff anche se da poco assunto e quindi non era stato possibile ‘testare le competenze’. Quindi se ben capisco, si assume personale che debba svolgere funzioni di tipo accoglienza turistica ma non si valutano i curricula prima di assumere? Ma la commissione esaminatrice esterna le cui prestazioni sono state cancellate a poche ore dal concorso non verrà risarcita del danno economico? Ci sarà stato un contratto tra Lucca Holding e/o Itinera e la società/commissione esaminatrice?Nessuna penale? Nessuna conseguenza?”.