


Brutto incidente agricolo stamani (10 maggio) in un terreno tra La Barca e Ponte di Campia, nel comune di Gallicano, in Garfagnana. Un pensionato di 78 anni che stava tagliando l’erba in un appezzamento di proprietà nei boschi di Fiattone è scivolato cadendo sulla falce che impugnava e ferendosi ad una coscia. Le sue condizioni sono apparse subito serie al personale dell’ambulanza della misericordia del Barghigiano, inviata sul posto dalla centrale operativa del 118 poco dopo le 12,30.
Il ferito, che ha perso molto sangue, è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca con il codice giallo: l’elisoccorso è stato fatto atterrare sugli spalti e un’ambulanza ha condotto l’uomo in ospedale. Sul posto sono giunti anche i carabinieri per chiarire la dinamica dei fatti. L’incidente, secondo quanto ricostruito finora, è avvenuto per cause del tutto accidentali mentre l’anziano stava tagliando l’erba nel suo campo con una roncola. Sempre rimasto vigile è stato lui stesso a spiegare l’accaduto ai medici che lo hanno soccorso una volta giunto al San Luca. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.
Sulla Fondovalle non sono mancati i disagi. Il traffico è stato temporaneamente bloccato per consentire l’intervento in sicurezza dell’eliambulanza.