





Troppi pericoli su quella strada, proprio perché tanti anziani la attraversano in quel punto maledetto davanti alla chiesa dove anche oggi un pensionata di 80 anni è stata travolta da un’auto e ridotta in fin di vita, mentre usciva dalla messa appena celebrata a Massa Pisana. E’ stato inutile per l’anziana attraversare la via Nuova per Pisa, passando dalle strisce pendolari: Carla Guidotti, residente in paese, a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente avvenuto attorno alle 18,45 di oggi (14 maggio), è stata centrata in pieno da una Chevrolet Matiz condotta da una 50enne residente a Pisa ma originaria di Porcari.
La donna, che era in compagnia di una ragazza, non è riuscita a fermarsi in tempo e ha visto solo all’ultimo la pensionata. Così si è giustificata, sotto choc, con gli agenti della polizia municipale di Lucca, intervenuti per i rilievi del caso sulla strada maledetta dove in passato ci sono stati drammatici incidenti, anche dall’esito mortale. Qualche hanno fa un investimento fotocopia, e una anziana che aveva perso la vita.
L’allarme è stato dato attorno alle 18,45 dalla stessa conducente dell’auto che si è fermata per soccorrere la donna, già priva di sensi e sanguinante a terra per un gravissimo trauma facciale e cranico. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto l’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa ma le condizioni della pensionata sono apparse subito gravissime. In volo è stato fatto levare l’elisoccorso Pegaso, atterrato in zona, mentre il traffico sulla statale del Brennero andava letteralmente in tilt. La pensionata, dopo essere stata intubata sul posto, è stata trasferita in coma al pronto soccorso dell’ospedale Cisanello e affidata alle cure dei medici che stanno cercando di salvarle la vita.
La polizia municipale, invece, si è occupata di effettuare i rilievi e sta accertando la dinamica dell’ennesimo incidente su quella strada a Massa Pisana. Stando ad una prima ricostruzione, Carla Guidotti era andata da sola alla messa. Una volta conclusa la celebrazione, aveva percorso pochi metri lungo la strada, dal lato della chiesa, fino a raggiungere l’attraversamento pedonale. A quel punto si è guardata intorno e ha iniziato ad attraversare sulle strisce, ma non ha fatto in tempo ad arrivare dall’altro lato della strada perché la Matiz l’ha travolta e fatta cadere a terra, dove è stata poi soccorsa, in stato di non conoscenza dai primi soccorritori.
FOTO – I rilievi subito dopo l’incidente