
Disagi per lo stop ai treni tra Aulla e Castelnuovo di Garfagnana. Pendolari infuriati o lasciati a piedi perché il bus sostitutivo non si presenta o perché i treni, da Castelnuovo, sono già partiti senza attendere l’arrivo dei mezzi alternativi. E’ cominciata all’insegna dei disagi la prima giornata di interruzione parziale della tratta, decisa da Rfi per anticipare i lavori previsti per agosto. Lo stop è dovuto a interventi di manutenzione straordinaria al ponte ferroviario sul Rio Cavo, nei pressi di Camporgiano e durerà fino al prossimo 8 giugno.
Rfi, in accordo con la Regione, ha messo a disposizione degli autobus che fanno la staffetta tra i capolinea di Aulla e Castelnuovo, ma stamani alcuni di essi sono saltati o arrivati in ritardi, cosa che in qualche caso ha comportato disagi per i ritardi nell’arrivo alla corrispondenza dei treni. In un caso poi il treno che doveva partire da Castelnuovo è partito invece da Fornaci di Barga, a causa del ritardo del treno in arrivo da Lucca. Insomma, tanti disguidi e contrattempi e una valanga di proteste da parte dei pendolari.
I disagi sono cominciati all’alba quando il pullman dlle 5,44 non si è fatto vedere a Piazza al Serchio: il gruppo di pendolari in attesa è rimasto a piedi e alcuni si sono organizzati con le auto proprie per raggiungere Castelnuovo, ma in diversi hanno perso la corrispondenza. In mattinata sono proseguiti altri disagi, dovuti a ritardi o a contrattempi organizzativi. Trenitalia ha fatto comunque sapere in mattinata che i treni prima di partire aspetteranno gli autobus corrispondenti e lo ripeterà a tutti i controllori.