Piazza Santa Maria off limits per la sosta caos

28 giugno 2016 | 15:30
Share0
Piazza Santa Maria off limits per la sosta caos
Piazza Santa Maria off limits per la sosta caos
Piazza Santa Maria off limits per la sosta caos

Caos e lamentele per il parcheggio selvaggio in quella che ormai è diventato un vero e proprio triangolo delle Bermude, una giungla di auto di giorno e di notte, con difficoltà per il transito dei bus e delle navette ma anche, in qualche caso, delle ambulante. Dopo via della Zecca e del Gonfalone in cui il 20 giugno scorso è entrata in vigore l’ordinanza di divieto di sosta con rimozione coatta, sotto i riflettori adesso anche piazza Santa Maria, nella quale, recentemente, i mezzi di soccorso hanno avuto difficoltà addirittura a circolare. Nonostante la raffica di multe.

“Soprattutto il sabato e la domenica qui è un vero caos, – spiega la signora Loredana, residente in zona – mi ritrovo le macchine sempre sul marciapiede di fronte alla porta di casa. La gente parcheggia come gli pare, a questo punto secondo me le persone preferiscono addirittura rischiare di pagare la multa piuttosto che aspettare di trovare parcheggio”.
“La gente non rispetta le regole e parcheggia veramente dove gli capita, anche davanti alla mia attività e nel parcheggio degli autobus – racconta la titolare della gelateria-yogurteria situata proprio all’interno della Piazza – però è anche vero che il posto qui in piazza è quello che è, ci sono anche tanti bar e negozi e quindi spesso ci parcheggiano anche i furgoni dei fornitori. Le multe, da quello che vedo, sono veramente tante ma la gente continua imperterrita a mettere la macchina dove vuole, forse anche perché il costo del parcheggio dentro città è più alto rispetto a fuori”.
“Anche io sinceramente ho parcheggiato la macchina non proprio bene – ammette una cliente della gelateria – però non c’è mai posto, come dovevo fare? Io resto solo qualche minuto e potrebbe anche andar bene, ma è vero che c’è gente che lascia parcheggiata la macchina per ore proprio senza ritegno”.
I problemi si riscontrano anche la sera, e soprattutto nel fine settimana dove impazza la sosta selvaggia ovunque, perfino davanti all’ingresso dei palazzi. E spesse volte, in tarda serata, le auto abbandonate fuori dagli stalli restano in mezzo alla strada, costringendo gli automobilisti in transito (e anche i mezzi di soccorso) a fare veri e propri slalom, come dimostra la foto.

Giulia Prete