
Ruba un portafoglio all’interno di una lavanderia in via San Francesco, ma viene fermata da un poliziotto libero dal servizio e viene arrestata. Nei guai è finita una 58enne commerciante residente in provincia di Pisa, Elda Pozzi, già conosciuta dalle forze dell’ordine.
La donna è stata fermata mentre, inseguita dalla vittima del furto, l’addetto alla lavanderia, tentava di darsi alla fuga. Durante le fasi del fermo sul posto anche una pattuglia dei carabinieri del nucleo operativo che stava monitrando l’area. L’azione congiunta dei militari e degli agenti del commissariato di Viareggio hanno permesso di impedire la fuga della donna e di accertare che poco prima di essere bloccata si era liberata del portafoglio rubato, ritrovato sotto un’auto in sosta.
Secondo quanto ricostruito la donna era entrata nella lavanderia fingendo di essere una cliente che aveva necesità di lavare in piumone, destando subito sospetto nell’addetto dell’esercizio perché non aveva con sé alcun oggetto. Per questo l’uomo ha controllato con attenzione i movimenti della signora che, improvvisamente, si è alllontanata dal negozio. Ad un rapido controllo si è così subito accorto che da un cassetto mancava un portafoglio con 500 euro e vari documenti personali. L’uomo si metteva subito all’inseguimento della ladra, il tutto sotto gli occhi attenti di un poliziotto libero dal servizio che ha raggiunto e bloccato la donna, in attesa del supporto dei carabinieri arrivati poco dopo.
La donna è stata condotta in caserma e tenuta nelle camere di sicurezza in attesa della direttissima di questa mattina davanti al Gip che ha convalidato l’arresto. La donna è stata condannata a 7 mesi che dovrà scontare con l’obbligo di dimora nei Comuni di Pisa e San Giuliano.
Il portafoglio recuperato è stato restituito al legittimo proprietario.