





Schianto tra un’automobile e uno scooter di grossa cilindrata in viale Europa ad Altopascio questa mattina (2 luglio) intorno alle 12,30. Ad entrare in collisione una monovolume Ford Galaxy con targa bulgara condotta da un cittadino rumeno e uno scooterone Yamaha condotto da un 43enne originario di Foggia ma residente ad Altopascio che ha riportato gravi ferite.
L’auto percorreva viale Europa quando, secondo le prime ricostruzioni, nello svoltare all’altezza dello spartitraffico per andare in direzione Bientina è entrata in collisione con la moto, che pare fosse in fase di sorpasso, il cui conducente, nel balzo dopo lo scontro, ha sfondato il vetro del finestrino del passeggero provocandosi delle ferite al collo e vari traumi al torace, tanto che adesso è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Luca nel reparto di rianimazione. La moto ha finito la sua corsa sul lato sinistro della monovolume dopo aver tentato di frenare ed aver superato il cordolo di cemento dello spartitraffico.
Sul posto, inviata dalla centrale unica del 118, l’ambulanza della Croce Verde di Porcari, che ha stabilizzato l’uomo dopo le prime cure e lo ha condotto al pronto soccorso del nosocomio lucchese.
A regolare il traffico, in attesa della polizia municipale che ha effettuato i rilievi, un agente di Altopascio fuori servizio. Disagi e code, per la chiusura della carreggiata durante i rilievi della polizia municipale, in entrata e in uscita dall’autostrada. Entrambi i conducenti sono stati sottoposti ai controlli di routine per accertare che non avessero assunto alcol prima di mettersi in strada. Per il conìducente della monovolume il test è stato eseguito dalla polizia municipale e ha dato esito negativo, per il motociclista gli esami verranno effettuati dal personale sanitario dell’ospedale. (g.m.)